Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente una conoscenza approfondita della storia italiana dell'Ottocento non solo in una dimensione istituzionale, ma anche nella varie caratterizzazioni sociali e culturali, correlate ad ambiti di tipo letterario, artistico, iconografico, di genere.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
TITOLO DEL CORSO: ALLA RICERCA DELLA PATRIA. TEMPI E MODI DEL FORMARSI DELL`IDEOLOGIA NAZIONAL-PATRIOTTICA IN ITALIA (II PARTE) IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE IL LUNGO PROCESSO CULTURALE E POLITICO CHE, PRESO AVVIO SUL FINIRE DEL XVIII SECOLO, PRECISATI I PROPRI CARATTERI NEI PRIMI DECENNI DELL`OTTOCENTO, AVREBBE CONDOTTO ALLA NASCITA DELLO STATO NAZIONALE UNITARIO. IL CORSO SI ARTICOLA SU DUE MODULI COSÌ SUDDIVISI: MODULO A, DI CARATTERE PROPEDEUTICO, DEDICATO PREVALENTEMENTE ALLA PARTE ISTITUZIONALE (1796-1918). MODULO B, DI CARATTERE MONOGRAFICO, IN CUI SI PUNTERÀ L`ATTENZIONE SU POLITICA, SOCIETÀ E CULTURA DAL TRIENNIO GIACOBINO ALL`UNITÀ, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL PATRIOTTISMO FEMMINILE.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
A. M. BANTI, Il risorgimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2004;<br />D. BEALES, E. F. BIAGINI, Il Risorgimento e l'unificazione dell'Italia, Bologna, Il Mulino, 2005;<br />L. GUIDI, Patriottismo femminile e travestimenti sulla scena risorgimentale, in "Studi storici", 41 (2000), n. 2, pp. 571-587;<br />S. SOLDANI (a cura di), Italiane! Appartenenza nazionale e cittadinanza negli scritti delle donne dell'Ottocento, in "Genesis", I (2002), n.1, pp. 85-124.
Metodi didattici
L'insegnamento è impartito con lezioni frontali, incontri seminariali, uso di audio-visivi, analisi di documenti.<br />La valutazione finale, in trentesimi, consiste in un colloquio orale. E' consigliata la preparazione di un elaborato scritto, su tematica a scelta dello studente, pertinente con gli argomenti affrontati durante il corso.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -