FONDAMENTI DI MATEMATICA
cod. 16730

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Analisi matematica (MAT/05)
Field
Discipline matematiche, informatiche e statistiche
Tipologia attività formativa
Base
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: FONDAMENTI DI MATEMATICA-FISICA

Obiettivi formativi

<br />Il corso ha lo scopo di far comprendere concetti basilari dell’Analisi Matematica e di fornire alcune fondamentali tecniche di calcolo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Richiami di calcolo numerico e algebrico; potenze e logaritmi: proprietà e calcolo. Equazioni, disequazioni in un’incognita e sistemi. Elementi di geometria analitica del piano; rette e coniche.<br /> <br />Funzioni: definizioni e principali proprietà. Analisi delle proprietà delle funzioni elementari (potenze, esponenziali, logaritmi, funzioni trigonometriche) e rappresentazione grafica.<br /> <br />Limiti e derivate: definizioni, limiti e derivate delle funzioni elementari e regole di calcolo. Studio di crescenza e decrescenza, massimi e minimi, concavità e convessità e rappresentazione grafica delle funzioni.<br /> <br />Integrali: definizione di integrale indefinito con qualche esempio e di integrale definito e suo significato geometrico.<br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />V. VILLANI: 'Matematica per discipline biomediche', MacGraw-Hill, Libri Italia 1991.<br /> <br />Per le esercitazioni: <br />P. MARCELLINI, C. SBORDONE:'Esercitazioni di Matematica', I volume, parte prima e seconda, Liguori Editore.

Metodi didattici

<br />L’insegnamento si basa su lezioni frontali supportate da numerosi esempi ed esercizi nei quali è stimolato e richiesto l’intervento degli studenti.<br /> <br />L’esame finale prevede una prova scritta che può essere integrata con una prova orale: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le tecniche di calcolo presentate e di aver compreso gli argomenti trattati.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -