CONSERVE VEGETALI
cod. 19017

Anno accademico 2008/09
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze e tecnologie alimentari (AGR/15)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Fornire nozioni fondamentali nel settore di alcune tra le più conosciute e consumate conserve vegetali quali succhi di frutta,derivati di pomodoro e confetture.

Prerequisiti

Si ritiene necessario che lo studente disponga già di buone conoscenze a livello analitico,microbiologico e impiantistico nel settore alimentare.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Sono fornite nozioni fondamentali su succhi di frutta e prodotti simili,derivati di pomodoro e confetture per quanto riguarda composizione chimico-analitica,tecnologia di lavorazione dalla raccolta fino al confezionamento e aspetto legislativo con particolare attenzione alle attuali norme europee in tema di etichettatura e di valore nutrizionale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Non esistono testi che raccolgano quanto svolto nel corso essendo infatti molteplici gli argomenti trattati.Risulta quindi indispensabile seguire le lezioni e usufruire delle dispense disponibili.

Metodi didattici

<br />Il corso di 24 ore mira a coinvolgere per quanto possibile lo studente cercando di attirarne l'attenzione su argomenti quali composizione e lavorazione di prodotti di fronte ai quali,più o meno quotidianamente,egli stesso si trova o a casa o al bar o in discoteca.Per ravvivare e stimolare l'interesse dello studente sarebbe anche consigliabile visitare,come già fatto in anni precedenti,aziende che lavorano e confezionano i prodotti oggetto del corso.Al termine del corso la valutazione potrà essere fatta o mediante un esame scritto composto da 25 domande che comprendono tutti gli argomenti svolti o mediante esame orale.La scelta di un tipo o dell'altro di valutazione è lasciata allo studente.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -