Obiettivi formativi
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Sviluppare un sistema integrato di conoscenze capace di avviare gli studenti allo studio delle dinamiche strutturali ed evolutive del settore alimentare in una prospettiva competitiva di governo aziendale<br />
Illustrare gli aspetti generali di struttura e di funzionamento delle imprese alimentari e specifici relativi all’analisi delle forze concorrenziali.<br />
Fornire conoscenze professionalizzanti sugli aspetti economici, gestionali ed etici connessi alle valorizzazione della qualità e della sicurezza per l’impresa alimentare.<br />
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
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Conoscere l’impresa<br />
Introduzione all’economia e all’organizzazione aziendale<br />
La gestione contabile e il bilancio di esercizio<br />
La strategia di impresa: la finanza, il controllo direzionale e la pianificazione strategica<br />
Le risorse umane<br />
Il marketing<br />
La comunicazione e l’immagine d’impresa<br />
Il sistema logistico produttivo<br />
Le tecnologie informatiche per la gestione e la comunicazione d’impresa<br />
Analisi di casi di studio<br />
Programma esteso
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Bibliografia
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Antoldi Fabio, Conoscere l’impresa, McGraw-Hill, 2004.<br />
Materiale indicato dal docente nel corso delle lezioni sui casi di studio (fotocopie, link a siti internet con documenti da scaricare, ecc.).
Metodi didattici
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Lezioni frontali sulla teoria e su casi di studio rilevanti.<br />
Esame Scritto sulla teoria e sui casi di studio.
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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