MARKETING DELLE AZIENDE AGRITURISTICHE
cod. 1010349

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Mario MARINI
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Gli studenti svilupperanno conoscenza e competenza relativamente a questo settore e alle aziende che lo compongono. Al termine del corso saranno in grado di sviluppare piani di marketing ad hoc per queste realtà

Prerequisiti

Il corso non prevede particolari propedeuticità, richiede però un minimo di conoscenze di marketing acquisite mediante corsi precedenti

Contenuti dell'insegnamento

Il corso punta a fornire elementi teorici e strumenti pratici per la pianificazione e realizzazione di progetti di marketing di aziende agrituristiche. Partendo dalla conoscenza di questo settore, se ne studieranno le peculiarità, le potenzialità e le difficoltà intrinseche. Si tratteranno gli aspetti costitutivi e le prassi operative di queste aziende. Saranno presentati
casi concreti

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I materiali didattici saranno costituiti dalle dispense del docente e da altro materiale fornito sulla piattaforma Elly

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, mediante la discussione di casi aziendali specifici

Modalità verifica apprendimento

Si procederà mediante lavori di gruppo ed esami orali. Le conoscenze che si intendono valutare riguardano la conoscenza del settore e delle peculiarità delle aziende che lo compongono, oltre alla conoscenza e capacità di utilizzo degli strumenti di marketing necessari per costruire un piano adeguato alle loro esigenze

Altre informazioni

- - -