GRAFICA EDITORIALE E CULTURA TIPOGRAFICA
cod. 1010268

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Massimiliano CARBONE
Settore scientifico disciplinare
Disegno (ICAR/17)
Field
"discipline tecniche dell'informazione e della comunicazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Teorici:
• avere una conoscenza generale della storia della tipografia;
• sapere quali sono i passaggi tecnici nella produzione di uno stampato;
• conoscere gli elementi cardine della tipografia;
• poter riconoscere le buone scelte tipografiche;
• sapere che cos’è l’editing e quali sono le articolazioni del lavoro in una casa editrice.
Pratici:
• raggiungere una conoscenza di base di InDesign che permetta di creare e formattare
correttamente un impaginato semplice.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso:
Da Gutenberg a InDesign

Introduzione.
Il corso vuole fornire gli elementi teorico-pratici di cultura tipografica che saranno
utili agli studenti per un possibile percorso professionale nel campo dell’editoria,
sia nel caso in cui vorranno essi dedicarsi in prima persona all’impaginazione, sia
nel caso in cui si troveranno a interfacciarsi con impaginatori.
Parte teorica.
Vedremo che vi è una linea continua che, attraverso le tante innovazioni tecniche,
va dall’introduzione della stampa a caratteri mobili ai moderni strumenti di desktop publishing. Partiremo dal glifo, unità atomica della tipografia; faremo una ricognizione della storia della grafica e della stampa; analizzeremo la modalità
di riproduzione a stampa delle immagini; illustreremo le varie tipologie di font;
studieremo l’anatomia di font e interlinea. Infine, vedremo che cos’è l’editing, che cosa fa l’editor e che cosa fa l’impaginatore.
Parte pratica.
Lavoreremo sul programma Adobe InDesign. Impareremo a conoscerne le funzioni di base, in modo che gli studenti siano in grado di produrre impaginati semplici.
Cercheremo, via via che toccheremo le funzioni, di spiegarne la ratio, con
l’auspicio che ciò permetta agli studenti di acquisire autonomia concettuale qualora
desiderino poi affrontare le funzioni avanzate che non vedremo a lezione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi obbligatori per tutti:
• Giorgio Fioravanti, Grafica e stampa, Bologna: Zanichelli, 19972
(verranno indicate in seguito le pagine da studiare);
• Dispense del docente, Elly 2020.
Testo obbligatorio aggiuntivo per i non frequentanti:
• S. Polano, P. Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano: Electa, 20053.
Testi su InDesign a consultazione facoltativa per i frequentanti:
• Adobe InDesign Help (guida libera di InDesign che caricherò su Elly o Teams);
• una guida di InDesign fra quelle in commercio.

Metodi didattici

Il corso avrà due modalità di fruizione, che corrisponderanno a due modalità
d’esame:
• frequentanti;
• non frequentanti.
Per i frequentanti, la parte teorica verrà integrata da quella pratica su InDesign secondo quanto descritto alla voce «Contenuti».
Per i non frequentanti, al posto della parte pratica vi sarà un testo da studiare.

Modalità verifica apprendimento

Per tutti (parte teorica):
• Questionario di verifica.
Per i frequentanti (parte pratica):
• Esercitazione InDesign.
Per i non frequentanti:
• Questionario di verifica sul testo aggiuntivo (vedi sotto).

Altre informazioni

Contatti con il docente
Attraverso domande e risposte su Elly, o via e-mail all’indirizzo massimiliano.carbone@unipr.it