DIRITTO DEL LAVORO
cod. 1005999

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Maria Giovanna GRECO
Settore scientifico disciplinare
Diritto del lavoro (IUS/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

 - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito, anzitutto, gli strumenti per la comprensione delle regole che presiedono ai rapporti di lavoro, nei loro aspetti individuali e collettivi, avere una conoscenza generale della disciplina giuslavoristica, specie nei suoi aspetti di politica del diritto, infine, possedere una conoscenza sufficientemente approfondita delle principali tematiche affrontate.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): alla fine del corso gli studenti devono aver maturato la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite, in particolare, per poter analizzare documenti giuridici (norme legislative, contratti collettivi, pronunce giurisprudenziali) e, quindi, affrontare casi concreti relativi alla gestione del personale e alle relazioni sindacali.
- Autonomia di giudizio (making judgements): alla fine del corso gli studenti devono saper leggere e interpretare con senso critico gli argomenti trattati, integrando le conoscenze con il proprio punto di vista. Il che vuol dire sapersi confrontare con i diversi aspetti della materia in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio.
- Abilità comunicative (communication skills): alla fine del corso gli studenti devono acquisire la capacità di esprimersi con lessico chiaro e corretto e dimostrare una buona padronanza del linguaggio tecnico-giuridico.
– Capacità di apprendere (learning skills): alla fine del corso gli studenti devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento necessarie al costante e rapido aggiornamento delle proprie conoscenze, nonché all'acquisizione, in via autonoma, di competenze e abilità professionali connesse all'ingresso nel mondo del lavoro.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il programma del corso si articola sui seguenti punti: Disegno storico del
diritto sindacale in Italia, dall’esperienza giuridico sindacale precorporativa,
all’evoluzione del diritto sindacale post-corporativa.
L’organizzazione sindacale: il sindacato come associazione ed il sindacato
maggiormente rappresentativo. I «diritti sindacali». La problematica della
democrazia industriale. L’autogoverno dei rapporti collettivi. Tipologia del
contratto collettivo e struttura della contrattazione collettiva. Autonomia
negoziale e legge. L’istituzionalizzazione del conflitto e le procedure di
autoregolamentazione. Il ruolo della legge. Sciopero ed intervento dei
pubblici poteri. La repressione del comportamento antisindacale. Disegno
storico della disciplina del rapporto di lavoro in Italia. Le linee evolutive
del moderno diritto del lavoro. Subordinazione e parasubordinazione.
Prototipo normativo e rapporti di lavoro speciali. La costituzione del
rapporto di lavoro e l’amministrazione del rapporto di lavoro. I riflessi
giuridici della rilevanza della persona del prestatore di lavoro. Il potere
direttivo. Il potere di controllo ed il potere disciplinare. La retribuzione e
la problematica del costo del lavoro: modalità e tecniche retributive.
Trasferimento d’azienda. Le tipologie contrattuali flessibili. L’impossibilità
sopravvenuta della prestazione di lavoro e la sospensione del rapporto.
Recesso volontario e regimi di stabilità. Il modello legale di licenziamento
vincolato ed il controllo giudiziale sui motivi. Le sanzioni contro il
licenziamento illegittimo. Il licenziamento per riduzione del personale. La
tutela dei diritti dei lavoratori. La tutela imperativa: rinunzie e transazioni,
prescrizioni e decadenze, privilegi e Fondo di garanzia. La tutela
giurisdizionale: lineamenti del processo del lavoro; il contenzioso in
materia di licenziamenti

Programma esteso

Bibliografia

Mazzotta, Diritto sindacale, Giappichelli, 2017
Ghera, Garilli, Garofalo, Lineamenti di diritto del lavoro, Giappichelli, 2020

Metodi didattici

Il corso si svolgerà in presenza secondo il calendario e l'orario delle lezioni. Eventuali modifiche rese necessarie dal perdurare dell’emergenza sanitaria saranno prontamente comunicate attraverso la piattaforma elly.
Le lezioni saranno anche registrate per l’eventuale fruizione asincrona. Le video-registrazioni delle lezioni saranno caricate sulla piattaforma Elly e rimarranno a disposizione degli studenti per l’intero anno accademico.
Il corso si articola su lezioni frontali. Durante l’attività didattica verranno evidenziate le caratteristiche di ogni istituto, nonché discusse le problematiche generali legate alla loro applicazione e agli eventuali orientamenti giurisprudenziali.
I materiali didattici (slide, sentenze, ecc) utilizzati durante le lezioni saranno caricati sulla piattaforma elly con cadenza settimanale

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste in una prova orale.
Nell’eventuale perdurare dell'emergenza sanitaria, e a seconda dell'evolvere della stessa, l'esame di profitto potrà svolgersi o in modalità mista (ossia in presenza, ma con possibilità di sostenimento anche a distanza per gli Studenti che ne facciano richiesta al Docente), oppure solo con modalità on line per tutti (a distanza). Della modalità prescelta sarà data tempestivamente notizia con anticipo rispetto allo svolgimento dell'esame.

Nell’ambito della prova d’esame agli studenti saranno posti almeno due quesiti finalizzati a verificare:
• La conoscenza e la comprensione dei contenuti del corso
• La conoscenza dell’elaborazione dottrinaria e giurisprudenziale degli istituti trattati
• La capacità di risoluzione di casi concreti
• L’uso di un appropriato linguaggio tecnico-giuridico.

La votazione sarà attribuita secondo i seguenti criteri:
inferiore a 18/30 - livello insufficiente: lo studente non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "Conoscenza e capacità di comprensione";
18-20/30 - livello sufficiente: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati  di apprendimento previsti al punto "Conoscenza e capacità di comprensione";
21-23/30 - livello pienamente sufficiente: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti "Conoscenza e capacità di comprensione" e "Conoscenza e capacità di comprensione applicate";
24-26/30 - livello buono: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti "Conoscenza capacità di comprensione", "Conoscenza a capacità di comprensione applicate" e "Autonomia di giudizio";
27-29/30 - livello molto buono: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti "Conoscenza capacità di comprensione", "Conoscenza a capacità di comprensione applicate", "Autonomia di giudizio" e "Abilità comunicative";
30/30 e lode: livello eccellente: lo studente raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "Conoscenza capacità di comprensione", "Conoscenza a capacità di comprensione applicate", "Autonomia di giudizio", "Abilità comunicative" e "Capacità di apprendere".
Gli studenti frequentanti potranno sostenere l’esame in due prove parziali scritte, con domande a risposta multipla, aventi a oggetto gli argomenti trattati durante il corso, il cui esito costituirà la base della valutazione finale.
La data, gli argomenti oggetto delle prove parziali e le modalità di svolgimento (a distanza o in presenza) saranno definite durante le lezioni.
Il voto finale sarà il risultato della media ponderata dei voti conseguiti nel corso delle prove parziali.
Il voto potrà essere incrementato tramite un’ulteriore verifica orale. I risultati delle prove parziali verrano resi noti tramite pubblicazione sulla piattaforma Elly.
La partecipazione attiva alle lezioni, attraverso la risposta alle domande e alle questioni sottoposte dal docente, servirà a valutare l’efficacia del processo formativo durante lo svolgimento del corso, al fine di modificare eventualmente l’impostazione della didattica, e costituirà elemento di valutazione al fine di definire il giudizio finale dell’operato dello studente.

Altre informazioni