ELEMENTI DI PATOLOGIA CLINICA E DI PRIMO SOCCORSO
cod. 1004867

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BERTORELLI Giuseppina
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- - -

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso sviluppa le conoscenze relative alle principali problematiche della patologia medica di emergenza e dell’approccio al pronto soccorso. Gli argomenti sviluppati fanno riferimento alla patologia cardiovascolare, respiratoria acute unitamente ad elementi di base le legati al traumatismo. Specifiche considerazioni sullo shock, la dispnea acuta, la insufficienza respiratoria, la sincope, le emorragie, le intossicazioni. Uno specific capitol riguarda le manovre da attuare in emergenza attraverso le metodiche di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

PL Marino Book ICU Principi Fondamentali
Corso di malattie del sangue, di Tura e Baccarani; Esculapio Ed. 2015, sesta edizione.
Malattie del sangue e degli organi ematopoietici, di Castoldi e Liso; McGraw Hill Ed. 2013; Core Curriculum Ematologia, McGraw Hill ed, seconda ed, 2014
D. Olivieri, E. Marangio, A. Chetta "Lezioni di Pneumologia" Ed. Medicina - uni.nova
G. Federici: Medicina di laboratorio – McGraw – Hill (ultima edizione)

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -