SCIENZE INTERDISCIPLINARI
cod. 15476

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BERTORELLI Giuseppina
insegnamento integrato
7 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell'attività formativa lo studente sarà in grado di
comprenderei principali ambiti di applicazione delle terapie fisiche strumentali e i programmi riabilitativi postchirurgici
Lo studente acquisirà inoltre un adeguato linguaggio tecnico
Il Corso si propone di approfondire la conoscenza dell’anatomia del cavo orale e la e la comprensione della fisiopatologia dell’apparato stomatognatico in modo da sviluppare negli studenti una capacità critica sugli argomenti trattati e utilizzare così la conoscenza e la comprensione delle metodiche diagnostiche ortodontiche al fine di affinare l’impostazione delle tecniche radiologiche in relazione alle necessità diagnostiche odontostomatologiche.
Il Corso di Malattie dell'Apparato Respiratorio e Malattie Cardiovascolari si inserisce nel Corso Integrato di Scienze Interdisciplinari. Ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere le basi patologiche delle malattie polmonari e cardiovascolari di più frequente riscontro e di caratterizzarne gli aspetti clinici. Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti tecnici della diagnostica per immagini in ambito polmonare, alle loro indicazioni cliniche e al loro più frequente utilizzo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

FARE RIFERIMENTO AI SEGUENTI MODULI:
06523 - MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
12307 - MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
22296 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
1004914 - LABORATORIO DI MOBILIZZAZIONE

Programma esteso

FARE RIFERIMENTO AI SEGUENTI MODULI:
06523 - MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
12307 - MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
22296 - MALATTIE DELL'APPARATO

Bibliografia

"LA RIABILITAZIONE IN ORTOPEDIA" S. Brent Brotzman, Kevin E. Wilk . II° Edizione, Ed. Excerpta Medica
B.Klinge, D.Ericson, L.Matsson - La vostra bocca. Libro sui denti e la terapia odontoiatrica. Scienza e Tecnica Dentistica Edizioni Internazionali - Milano
D.Olivieri, E.Marangio, A.Chetta "Lezioni di Pneumologia" Ed. Medicina - Uni.Nova

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, con più docenti, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la partecipazione alle lezioni dello studente.

Altre informazioni

- - -