IGIENE GENERALE
cod. PC1008491

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Licia VERONESI
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PROMOZIONE DELLA SALUTE

Obiettivi formativi

Comprendere i concetti e gli ambiti di applicazione della prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative e le basi dell'epidemiologia applicata (concetti di fattore di rischio, relazione di causalità, tipi di studi epidemiologici)

Prerequisiti

Curiosità per il mondo che ci circonda

Contenuti dell'insegnamento

Igiene, Sanità Pubblica ed Epidemiologia, rappresentano le basi della metodologia conoscitiva e applicativa della prevenzione e della promozione della salute

Programma esteso

Igiene generale ed epidemiologia:
DEFINIZIONE DI SALUTE E DETERMINANTI DI SALUTE/MALATTIA
•Evoluzione delle definizioni di salute e concetto di continuum salute-malattie
•L'importanza della misurazione in epidemiologia e sanità pubblica; gli indicatori sanitari
IL METODO EPIDEMIOLOGICO ED ELEMENTI DI DEMOGRAFIA
•Definizione di epidemiologia e l'importanza del denominatore (demografia)
•Le principali misure epidemiologiche:
•Proporzioni e tassi,
•Prevalenza ed incidenza,
•Rischio relativo, odds ratio,
Il concetto di causalità, i criteri di causalità di Bradford Hill. Gli studi epidemiologici (descrittivi-analitici) e cenni sui trials clinici randomizzati.
I “LIVELLI DELLA PREVENZIONE”: primaria, secondaria, terziaria e quaternaria
CENNI DI EPIDEMIOLOGIA GENERALE e PREVENZIONE DELLE MALATTIE NON INFETTIVE (il Burden of disease, lo screening)
PREVENZIONE SPECIALE DI ALCUNE MALATTIE CRONICO-DEGENERATIVE:
Patologia Neoplastica, Diabete, Malattia Cardiovascolare
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
I microrganismi e noi (saprofiti, commensali e patogeni), infezione e malattia; contagiosità, diffusività, patogenicità, virulenza;
SERBATOI E SORGENTI malati e infetti (portatori sani, precoci, convalescenti e cronici);
MECCANISMI (VIE) DI TRASMISSIONE diretta, semidiretta, indiretta; veicoli e vettori.
PREVENZIONE GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
Notifica, Accertamento Diagnostico, Isolamento
DISINFEZIONE: principali disinfettanti ed applicazioni in ambito sanitario
STERILIZZAZIONE principali metodi di sterilizzazione (strumenti critici, semicritici e non-critici)
ASEPSI (mantenimento sterilità)
ANTISEPSI (abbattimento ed allontanamento patogeni)
IMMUNOPROFILASSI ATTIVA E PASSIVA: che cosa sono i vaccini, principali tipologie, teoria generale dell'immunizzazione attiva. Le campagne vaccinali. Vaccinazioni dell'infanzia, dell’adolescenza, adulti e categorie a rischio; Immunoglobuline
PREVENZIONE SPECIALE DELLE MALATTIE INFETTIVE: cenni di eziologia, epidemiologia, prevenzione)
•Tbc, Influenza, Meningite, Covid-19
•Epatite A, malattie trasmesse con gli alimenti e tossinfezioni alimentari
•Epatite B, Epatite C, HIV/AIDS
INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA SANITARIA: definizione, epidemiologia, fattori di rischio, misure preventive.
IGIENE AMBIENTALE: I cambiamenti climatici e l’impatto sulla salute; Acqua (risorsa e criteri di potabilità), Aria (inquinamento atmosferico), Suolo (smaltimento dei rifiuti)

Bibliografia

Igiene e Sanità pubblica. Secrets, domande e risposte 2021. Editor Carlo Signorelli, IX edizione, Società editrice Universo.
Materiale didattico utilizzato durante le lezioni fornito dal docente.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

L’esame valuterà le conoscenze acquisite durante il corso.
Esame scritto, test a risposta multipla.
Qualora a causa dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 30 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -