TECNICHE DI BASE DI BIOCHIMICA CLINICA
cod. 1007259

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Monica AMPOLLINI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche di medicina di laboratorio (MED/46)
Field
Scienze e tecniche di laboratorio biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FISIOLOGIA UMANA E BIOCHIMICA CLINICA

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si pone la finalità di fare acquisire allo studente le principali nozioni teoriche, relative alle tecniche di analisi, ritenute indispensabili per facilitare la comprensione e l’acquisizione di abilità professionali di cui farà esperienza durante il primo tirocinio all’interno di un laboratorio di analisi di biochimica clinica.

Prerequisiti

Avere superato l'esame di tecniche di base di laboratorio biomedico.

Contenuti dell'insegnamento

Questo modulo di insegnamento prevede l'apprendimento delle principali tecniche di base utilizzate in biochimica clinica, riprendendo concetti di variabilità preanalitica e tecniche di assorbimento come la di spetrofotometria e affrontando le altre principali tecniche analitiche utilizzate in laboratorio.

Programma esteso

- Ripasso delle caratteristiche generali delle tecniche di misura.
- Apprendimento delle principali tecniche analitiche utilizzate in un laboratorio di chimica clinica (ripasso della fotometria e della spettrofotometria, studio di tecniche cromatografiche, fluorimetriche, turbidimetriche, nefelometriche, elettroforetiche e immunochimiche.

Bibliografia

L. Spandrio “Principi e tecniche di chimica clinica” Piccin Editore
Widmann “Interpretazione clinica degli esami di laboratorio” edizione italiana a cura di G. Gazzola, R. Franchi-Gazzola, V. Dall’Asta, O. Bussolati, R. Sala R. Malvano, A. Chiacchio, G. Vignati “Il valore diagnostico del dato di laboratorio”
G. Polizzi, C. Gagliano “La variabilità preanalitica”

Metodi didattici

La metodologia didattica utilizzata è partecipativa, con discussione in aula tesa ad indurre alla capacità di riflessione e prevede lezioni frontali, nel rispetto delle norme di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute al perdurare dell'emergenza sanitaria. In questo caso le lezioni verranno svolte in telepresenza (in streaming sincrono) sulla piattaforma Teams. Tuttavia, entrambi i metodi conserveranno la possibilità di interagire in tempo reale con l'insegnante.
Il programma e il materiale saranno pubblicati sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

Esame orale comprendente una serie di domande inerenti gli argomenti trattati durante le lezioni, volte a verificare il grado di comprensione dei concetti, il livello di utilizzo della corretta terminologia e la capacità di ragionamento dello studente.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

La presenza alle lezioni è obbligatoria (vedi regolamento corso)