PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO
cod. 1005533

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Paola CORSANO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
Dimensioni antropologiche pedagogiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende favorire le conoscenze teoriche relative ai concetti base
della psicologia dell'educazione e dello sviluppo applicati all'ambito della
ospedalizzazione e della formazione;
la comprensione di tali
problematiche in ambito sanitario; mostrare l'applicazione di tali
conoscenze in ambito sanitario; favorire l'autonomia di giudizio rispetto
alle questioni teoriche affrontate e buona capacità di comunicare in
merito agli aspetti appresi.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende fornire conoscenze su alcune tematiche psicologiche
relative all'ospedalizzazione del bambino, alla metodologia narrativa e
alla progettazione in ambito sanitario.

Programma esteso

Il focus del corso è centrato sull’ospedalizzazione del bambino e in
particolare si focalizza su: reazioni del bambino alla malattia; relazione
tra bambino e personale sanitario; medicina narrativa; relazione tra
personale sanitario e psicologo; sviluppo di programmi di ricerca e di
formazione in ambito sanitario

Bibliografia

Materiale didattico e di studio verrà fornito durante il corso e caricato
sulla piattaforma Elly Medicina.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Lezioni frontali e lavori di gruppo.
Nel caso in cui il perdurare dell'attuale emergenza sanitaria (Covid-19)
non rendesse possibili lezioni in presenza, le lezioni saranno svolte
totalmente a distanza su Teams.

Modalità verifica apprendimento

L'esame prevede la preparazione di una relazione individuale scritta
guidata dal docente, a partire dall'approfondimento di tematiche trattate
a lezione.
In tale relazione lo studente dovrà mostrare:
le conoscenze acquisite;
capacità di applicarle a situazioni reali.
capacità di riflettere sulla propria esperienza.
La valutazione del report, in trentesimi, avviene secondo i seguenti
criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il
candidato affronta il tema: fino a 10 punti
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal candidato per esporre i concetti: fino a 10 punti
3) Competenze argomentative e riflessive, ovvero quanto risulta coerente
e logica la concatenazione dei concetti esposti e quanto è applicata alla
propria esperienza: fino a 10 punti.

Altre informazioni

- - -