MEDICINA INTERNA - GESTIONE DEL PAZIENTE
cod. 1005636

Anno accademico 2021/22
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Ezio BIANCHI
Settore scientifico disciplinare
Clinica medica veterinaria (VET/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere come eseguire e interpretare la valutazione clinica e gli altri esami collaterali. Lo studente imparerà anche ad utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita con un approccio orientato al problema. Miglioreranno il loro giudizio clinico e l'abilità nel prendere decisioni discutendo con gli altri studenti e con gli insegnanti la lista delle possibili diagnosi differenziali dei casi clinici visti durante l'attività clinica e presentando e discutendo in modo critico degli articoli scientifici durante il journal club. Impareranno inoltre a migliorare le loro abilità comunicative presentando e discutendo a turno un caso clinico.

Prerequisiti

Conoscenze di Semeiotica Medica, Medicina di Laboratorio e Patologia Medica

Contenuti dell'insegnamento

Gli studenti sono coinvolti nell'attività pratica presso l'Ospedale Didattico Universitario. Partecipano alla turnistica nell'ambito dell'attività clinica 24h partecipando anche a turni notturni e nel corso del fine settimana. Gli studenti sono coinvolti nel journal club e nella discussione di casi clinici che si tiene ogni settimana.

Programma esteso

Nell'arco del corso lo studente apprende come eseguire ed interpretare l'esame clinico e le principali procedure diagnostiche. Vengono inoltre affrontati dal punto di vista pratico e teorico alcune delle principali patologie internistiche dei piccoli animali.

Bibliografia

Ettinger - Feldman: Textbook of veterinary internal medicine - Edizioni varie. Nelson - Couto: Small animal internal medicine - edizioni varie

Metodi didattici

Training pratico. Discussione di casi clinici e di articoli scientifici. Lavoro di gruppo.

Modalità verifica apprendimento

L’esame si svolge in forma orale e si basa sulla presentazione e discussione di un caso clinico visto durante il periodo del corso.

Altre informazioni

- - -