POLIZIA VETERINARIA E SANITA' PUBBLICA
cod. 14536

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Clotilde Silvia CABASSI
Settore scientifico disciplinare
Malattie infettive degli animali domestici (VET/05)
Field
Discipline delle malattie infettive ed infestive
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere: l’organizzazione, i compiti e le funzioni del Sistema Sanitario Nazionale; i sistemi informativi veterinari; le attuali norme legislative nazionali e comunitarie relative alle malattie infettive e diffusive degli animali in base alla loro attuale categorizzazione, alla identificazione e tracciabilità degli animali, alla registrazione e il riconoscimento degli stabilimenti e dei trasportatori.

D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di dimostrare buona padronanza nella disamina dei protocolli di sorveglianza e controllo delle malattie infettive elencate, della tracciabilità degli animali detenuti e delle norme di sorveglianza degli animali selvatici, indicando le norme legislative di riferimento nazionali e comunitarie e i sistemi informativi più utilizzati. Dovrà inoltre individuare le competenze degli organismi preposti all’interno del SSN, della Regione, della Comunità Europea.

D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà essere in grado di individuare ed interpretare le normative relative alle malattie infettive e diffusive degli animali e individuare le relative figure e organismi operativi all’interno del SSN e della Comunità Europea.
D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di esprimersi con buona proprietà di lessico relativamente alla normativa Nazionale e Comunitaria vigente sulle malattie infettive, sui sistemi di tracciabilità e di identificazione degli animali.
D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà essere in grado di reperire ed apprendere autonomamente gli aggiornamenti legislativi nazionali e comunitari relativi alle malattie infettive degli animali, ai sistemi di identificazione e tracciabilità degli animali e degli stabilimenti, e di proporre azioni di prevenzione e controllo basate sulle normative vigenti nazionali e comunitarie.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere le basi della Sanità Pubblica Veterinaria e gli aspetti normativi vigenti sul territorio Comunitario e Nazionale in tema di sorveglianza delle malattie infettive degli animali, della gestione dei focolai delle malattie infettive degli animali e della movimentazione degli animali nell’ambito Comunitario ed extra UE.
In particolare, verranno trattati i seguenti aspetti:
Sanità Pubblica veterinaria: Organizzazione e funzioni del SSN. Organi esecutivi del SSN. Uffici periferici (UVAC e PCF), Consiglio Superiore di Sanità, ISS, Istituti Zooprofilattici sperimentali, NAS, comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare.
Funzioni delle Regioni nella sanità pubblica veterinaria. Competenze delle ASL nella sanità pubblica veterinaria. Organizzazione distrettuale e dipartimentale dei Servizi Veterinari, SSPV, Aree dei Servizi Veterinari. PMP e ARPA.
Norme di sanità animale per gli animali ed il materiale germinale in ambito Comunitario, Nazionale e Regionale. Prevenzione e controllo delle malattie degli animali trasmissibili agli animali o all’uomo in ambito Comunitario, Nazionale e Regionale. Regolamento Comunitario 2016/429. Gestione emergenze epidemiche. Organizzazione in base a priorità e classificazione delle malattie animali che suscitano preoccupazione a livello di Unione. Identificazione precoce, notifica e comunicazione delle malattie, sorveglianza, programmi di eradicazione e lo status di indenne da malattia in ambito Comunitario e Nazionale. Registrazione e il riconoscimento degli stabilimenti e dei trasportatori, i movimenti e la tracciabilità degli animali, del materiale germinale e dei prodotti di origine animale nell'Unione. Recepimenti: decreto legislativo n. 134 del 5 agosto 2022 (I&R), D.L. n. 135 del 5 agosto 2022 (Selvatici), CITES, D.L. n. 136 del 5 agosto 2022 (prevenzione e controllo malattie animali trasmissibili). Elenco malattie infettive e norme relative (Reg. di esecuzione 1882/2018). Sistemi informativi veterinari. Spostamento animali e mod. 4. Malattie di categoria B e C (Reg. delegato n.689/2020). Sorveglianza Brucellosi e Tubercolosi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Benazzi P. Animal Health law: il nuovo “Regolamento di Polizia Veterinaria”, aggiornato al 19 maggio 2023.
Soc. Ed. Esculapio, Bologna. ISBN 978-88-9385-386-6

Metodi didattici

Il corso verrà tenuto con lezioni frontali e seminari in modalità in presenza, salvo diverse disposizioni sanitarie

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dall’insegnamento prevede un esame unico con il modulo di insegnamento di Malattie Infettive I.
L’esame prevede una prova orale, dove lo studente, deve rispondere a 3 domande, affrontando gli aspetti:
1 domanda relativamente a: struttura e funzioni del Sistema Sanitario Nazionale
1 domanda relativamente a: nuovi Regolamenti Nazionali e Comunitari
1 domanda relativamente a: Sanità Pubblica Veterinaria, Sistemi Informativi, Organismi Internazionali e Comunitari di Sanità Pubblica e Veterinaria, Sorveglianza e gestione dei focolai delle malattie infettive degli animali.

Il fine dell’esame è quello di accertare se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza, della comprensione dei contenuti, della capacità di applicare le conoscenze acquisite, di saperle comunicare adeguatamente e di saperle ampiamente utilizzare in modo autonomo.
Il risultato dell'esame è associato alla valutazione globale delle risposte fornite dallo studente. Il voto finale, frutto della media delle tre valutazioni, viene espresso in trentesimi.
Agli studenti con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge n° 170/2010 saranno concesse le agevolazioni previste per legge.

Altre informazioni

- - -