COORDINAMENTO E INNOVAZIONE DI CONTESTI EDUCATIVI
cod. 1010087

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Enrico GILIBERTI
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere i contenuti presentati nei testi di riferimento;
- analizzare casi di organizzazione e coordinamento di servizi ed individuarne i modelli ispiratori impliciti;
- applicare le conoscenze e abilità sviluppate per individuare punti di forza, criticità e possibilità di sviluppo in casi specifici;
- comunicare ed esplicitare con linguaggio tecnico e corrente processi e risultati di analisi di casi;
- (auto)valutare criticamente potenzialità e limiti delle analisi compiute e delle soluzioni prospettate.

Prerequisiti

Nessun prerequisito è obbligatorio. Si consiglia:
- il ripasso dei contenuti degli insegnamenti di Didattica generale, Progettazione e valutazione di attività educative (o simili)
- lo svolgimento previo di attività in alternanza scuola-lavoro, stage, tirocinio o volontariato in servizi ed attività educative.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende
- esplorare i principali modelli di organizzazione e di guida di servizi alle persone;
- mettere a fuoco le specificità dei servizi e contesti educativi in quanto funzionali allo sviluppo continuo delle persone nel corso della vita;
- proporre il costrutto teorico-operativo della comunità di pratica come paradigma di riferimento per l'azione professionale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- PREMOLI S. (a cura di), Il coordinamento pedagogico nei servizi socio-educativi, FrancoAngeli, Milano, 2008 (esclusa la parte da p.71 a p. 136)
- WENGER E., McDERMOTT R., SNYDER W.M., Coltivare comunità di pratica, Guerini e Associati, Milano, 2007
- Documentazione disponibile nella sezione dell’insegnamento in Elly
PANDOLFI L. (2012), Valutare servizi educativi, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia
MARTINI A., TRIVELLATO U. (2011), Sono soldi ben spesi ?, Padova, Marsilio
Uno dei seguenti volumi o materiali:
PANDOLFI L. (2020 in press), Lavorare nei servizi educativi per minori. Progettualità, personalizzazione, buone pratiche, Milano, Mondadori Università
CALIDONI P., GHIACCIO M.F. (2015), Viste da vicino. Dinamiche e criticità dell’ innovazione digitale nella didattica, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia
SERRELI S., CALIDONI P. (2017), Città e formazione, Milano, Angeli
WEYLAND B., GALLETTI A., (2018), Lo spazio che educa, Bergamo-Parma, Junior- Spaggiari
AA.VV. (2017), Manuale dei servizi educativi per l’infanzia, Istituto degli Innocenti, Firenze https://www.minori.it/sites/default/files/Manuale_dei_servizi_educativi_...
Percorso tematico in ANIMAZIONE SOCIALE (rivista mensile per operatori sociali ed educativi) http://www.animazionesociale.it http://www.animazionesociale-archivio.it/?doing_wp_cron=1506331690.70777...
Parole chiave per lavorare con i giovani
Animare spazi di comunità
Tutelare oggi i diritti dei minori
Lavorare con adolescenti in difficoltà
Lavorare con storie di disabilità
Lavorare con gli anziani + ulteriori indicazioni
Lavorare con la grave marginalità
La relazione educativa tra generazioni
Conoscere la forza del gruppo
Esercitarsi al lavoro in gruppo

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità sincrone di lezione di tipo euristico socratico, utili anche ai fini della valutazione diagnostica iniziale delle preconoscenze e della valutazione formativa in itinere degli apprendimenti, accompagnate da esercitazioni e seminari di approfondimento sui contenuti presentati nei testi di riferimento.
Le capacità di applicazione e comunicazione delle conoscenze saranno sviluppato attraverso attività di case studi, simulazione e role playing, funzionali anche alla predisposizione del rapporto che sarà discusso nella prova finale.
I materiali didattici integrativi dei testi di riferimento saranno via via caricati sulla piattaforma Elly, per scaricarli è necessaria l'iscrizione al corso on-line.

Modalità verifica apprendimento

Per gli studenti frequentanti valutazione sommativa finale degli apprendimenti si svolge con la presentazione e discussione dell'elaborato "Case study" all'interno delle lezioni (o in uno degli appelli) e con la presentazione e discussione dell'elaborato "Project work" in uno degli appelli previsti.
Per gli studenti non frequentanti la valutazione sommativa finale degli apprendimenti si svolge con la presentazione e discussione dell'elaborato "Case study" e dell'elaborato "Project work" in uno degli appelli previsti.

Altre informazioni

Programma e modalità di verifica degli apprendimenti sono diverse per studenti frequentanti e non frequentanti per quanto riguarda la parte definita "Case study":
Gli studenti frequentanti svolgeranno una parte di attività di ricerca durante lo svolgimento del corso e presenteranno il loro Case Study in un momento di discussione all'interno delle lezioni.
Sia gli studenti frequentanti sia gli studenti non frequentanti presenteranno l'attività definita come "Project Work" in uno degli appelli previsti.