BIOETICA
cod. 08817

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Andrea Sebastiano STAITI
Settore scientifico disciplinare
Filosofia morale (M-FIL/03)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:

1. (Conoscenza e capacità di comprensione) Identificare e riconoscere la
struttura concettuale e metodologica delle teorie morali più accreditate;
conoscere e analizzare i principali problemi etici, il loro sviluppo nella
storia dell'etica e nel dibattito contemporaneo; esporre in forma logica e
articolata i testi filosofici assegnati.

2. (Conoscenza e capacità di comprensione applicate) Applicare le basi
teoriche acquisite ai contesti morali, sociali, educativi contemporanei;
saper orientarsi e sviluppare connessioni in ambiti teorici interdisciplinari.

3. (Autonomia di giudizio, Abilità comunicative) Argomentare
razionalmente in modo chiaro le proprie riflessioni critiche; confrontarsi
razionalmente con posizioni differenti.

Prerequisiti

Si presuppone lo studio dei materiali di Filosofia Morale I.

Contenuti dell'insegnamento

Il secondo modulo del corso si prefigge di approfondire gli sviluppi contemporanei dell'etica normativa attraverso la lettura di alcuni testi chiave di Robert Audi, Philippa Foot e Christine Korsgaard.

Programma esteso

ETICA NORMATIVA CONTEMPORANEA

La seconda parte del corso si svilupperà partendo da un testo panoramico sulle etiche normative contemporanee di Robert Audi, per poi concentrarsi su due testi caratteristici dell'Aristotelismo naturalisco e della deontologia contemporanei, "La natura del bene" di Philippa Foot e "Le origini della normatività" di Christine Korsgaard, rispettivamente. La lettura dei testi verrà integrata da materiali di commento più brevi che verranno resi disponibili sul portale elly.

Bibliografia

1. Robert Audi, Valore morale e multiculturalità (Rubbettino: Soveria Mannelli 2020)

2. Philippa Foot, La natura del bene (Il Mulino: Bologna 2007)

3. Christine Korsgaard, Le origini della normatività (ETS: Pisa 2014)

4. Materiali resi disponibili sul portale elly

TESTI INTEGRATIVI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI (FACOLTATIVI)

1. Jacqueline Russ, L'etica contemporanea (Il Mulino: Bologna 1997)

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione seminariale, discussione con esperti internazionali invitati.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale:

Valutazioni:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata,
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
21-23: conoscenza generalmente buona ma superficiale. Espressione spesso non appropriata
18-21: sufficiente
Meno di 18: insufficiente.

Altre informazioni

Il corso di Filosofia morale integrato (12 cfu) consiste di due moduli:
Filosofia morale I- per studenti di Studi Filosofici e Scienze
dell'educazione;
Filosofia morale II-per studenti di Studi Filosofici