CONSUMER FOOD PSYCHOLOGY AND MARKETING INTELLIGENCE
cod. 1009234

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Guendalina GRAFFIGNA
Settore scientifico disciplinare
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (M-PSI/06)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprendere
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere:
1. Le principali teorie e i principali modelli di psicologia applicati all’analisi dei consumatori in ambito alimentare
2. I principali approcci di analisi della psicologia del consumatore


Comprensione e applicazione delle conoscenze
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di identificare:
1. Identificare le principali situazioni di applicazione delle teorie e tecniche di natura psicologica per l’analisi dei comportamenti di consumo
2. Scegliere correttamente tra i diversi modelli teorici di psicologia dei consumatori per analizzare specifici problemi di ricerca e applicativi

Autonomia di giudizio
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di:
1. Riconoscere le domande di ricerca che presuppongono un approccio psicologico per l’analisi dei consumi alimentari
2. Scegliere tra i principali modelli teorici di psicologia per rispondere a domande conoscitive sul comportamento di consumo alimentare

Capacità comunicative
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di:
1. Descrivere con appropriatezza di linguaggio tecnico i principali processi psicologici che stanno alla base dei consumi alimentari
2. Argomentare con adeguata sicurezza la scelta tra diversi modelli teorici di analisi e comprensione dei comportamenti di consumo alimentare

Capacità di apprendimento
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di:
1. Valutare criticamente le proprie conoscenze e competenze di analisi dei comportamenti di consumo alimentare
2. Identificare fonti adeguate per approfondire le proprie conoscenze in ambito di analisi della psicologia dei consumi alimentari

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ambisce a offrire un’overview sulle principali teorie e sui principali metodi della Psicologia dei Consumi applicata al consumo alimentare e alle scelte salutari in questo ambito.
In particolare, il corso evidenzierà le principali applicazioni della Psicologia dei Consumi a supporto dei processi di comprensione e monitoraggio dei consumatori con particolare approfondimento all’analisi della percezione del rischio alimentare e alla scelta salutare di cibo.
Inoltre il corso introdurrà ai principali modelli di modifica dei comportamenti e di comunicazione sociale volti a progettare e sostenere interventi educativi e di sensibilizzazione rivolti ai consumatori per sostenerne consumi alimentari corretti e a orientare una corretta percezione pubblica dei rischi alimentari.
Il corso intende supportare gli studenti nell’acquisire una conoscenza e una competenza di base circa i meccanismi psicologici legati ai comportamenti di consumo alimentare in modo da sostenere le loro future abilità di pianificare strategie ed interventi volti a: 1) generare conoscenza sui comportamenti di salute e alimentare dei consumatori; 2) orientare campagne di comunicazione e iniziative di educazione volte a sensibilizzare i consumatori sul tema della sicurezza alimentare e della corretta gestione del rischio collegato alle scelte alimentari.

Programma esteso

1. Elementi di Psicologia e applicazione alle dinamiche di consumo e ai trend del mercato alimentare
2. Analisi dei bisogni, dei desideri e delle motivazioni dei consumatori e loro implicazione per le scelte alimentari e per i comportamenti di consumo
3. Analisi dei meccanismi percettivi, dei processi di selezione degli stimoli e di attenzione selettiva e loro implicazione per i processi di scelta degli alimenti e i comportamenti di consumo
4. Analisi dei processi di apprendimento secondo il paradigma comportamentale e socio-cognitivo: teorie e modelli applicati all’analisi dei comportamenti di consumo alimentare e ai processi di educazione dei consumatori
5. I processi di decisione e i diversi meccanismi cognitivi applicati alle scelte di acquisto e ai comportamenti alimentari: teorie e modelli applicati all’analisi dei consumatori e ai processi di educazione dei consumatori
6. L’analisi dei tratti di personalità, degli atteggiamenti e dei valori che guidano le scelte del cibo e gli stili alimentari dei consumatori
7. l’applicazione della Psicologia dei Consumi all’analisi delle scelte alimentari: casi di ricerca sui principali trend di consumo alimentare
8. Principi metodologici e principali disegni di ricerca per l’analisi dei comportamenti di consumo: introduzione.

Bibliografia

G. GRAFFIGNA, Course Guidelines, 2020-21.
M. CONNOR-C.J. ARMITAGE, The Social Psychology of Food, Open University Press, 2002.
A.J. KIMMEL, Psychological Foundations of Marketing, Routledge, (Selected chapter: 1 to 6), 2013.

Metodi didattici

Le lezioni si terranno con il supporto di presentazioni in power point.
Saranno organizzati gruppi di lavoro per esercitazioni in aula sui principali concetti della psicologia dei consumi e per test di applicazione delle principali metodologie di analisi del consumatore.
Sono previste testimonianze di esperti su tematiche specifiche per agevolare lo studente nel comprendere l’applicazione pratica degli assunti teorici del corso nel mondo professionale

Modalità verifica apprendimento

Sarà eseguita una valutazione diagnostica all'inizio del corso. Sarà gestita con domande orali e una discussione generale con gli studenti.
Una valutazione formativa sarà eseguita a metà corso sulla base dei prodotti in itinere dei gruppi di lavoro in aula
La valutazione sommativa sarà orale. Il colloquio verterà su tutti i materiali del corso cercando di approfondire non solo le conoscenze acquisite ma anche le competenze di traduzione di tale conoscenze astratte in possibili percorsi applicativi delle conoscenze in pratiche professionali. La capacità riflessiva e critica dello studente sarà valutata congiuntamente alla conoscenza nozionistica.

Altre informazioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.