FARM BIOSECURITY AND FOODBORNE RISK
cod. 1008426

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MANFREDA GERARDO
insegnamento integrato
6 crediti
sede:
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Gli studenti acquisiranno conoscenze sui metodi tradizionali e innovativi applicati nei controlli ufficiali per tracciare a ritroso dal consumatore alla tavola, i principali patogeni batterici presenti negli alimenti di origine animale e associati alle malattie di origine alimentare. Inoltre, gli studenti saranno in grado di valutare la qualità delle misure di biosicurezza applicate negli allevamenti e gestire i fattori di rischio utilizzando misure pratiche, economicamente fattibili e flessibili. Infine, gli studenti saranno in grado di utilizzare i database molecolari disponibili a livello internazionale per il monitoraggio dei rischi microbici con l'obiettivo di migliorare la sicurezza alimentare per i consumatori.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

• Regolamenti dell'UE relativi alla sorveglianza dei patogeni batterici zoonotici, sistema di gestione delle informazioni e metodi approvati per i controlli ufficiali (IMSOC) per i focolai di origine alimentare
• Metodi fenotipici e di genotipizzazione batterica con particolare attenzione a: elettroforesi su gel a campo pulsato (PFGE); Multilocus sequence typing (MLST); Multi locus Variable number tandem repeat analysis (MLVA), Whole genome sequencing (WGS);identificazione del polimorfismo a singolo nucleotide (SNP), MLST core e dell'intero genoma (cgMLST, wgMLST)
• Caratterizzazione genotipica e fenotipica della resistenza antimicrobica
• Esempio di applicazione di diverse tecniche di tipizzazione epidemiologica nell'industria alimentare.
• Come gestire in azienda le malattie infettive di origine alimentare
• Approccio integrato longitudinale alla sicurezza alimentare nella fase pre-raccolta della catena alimentare.
• Principi di biosicurezza, vaccinazione e pratiche igieniche applicate negli allevamenti di animali destinati alla produzione alimentare.
• Visita di allevamenti per valutare e gestire possibili fattori di rischio legati alla loro struttura
• Gruppi di lavoro per la redazione di relazioni sui rischi complessivi individuati negli allevamenti: discussione dei dati raccolti e proposte per realizzare efficacemente la prevenzione delle zoonosi, il miglioramento della salute e del benessere degli animali e conseguentemente aumentare la sicurezza alimentare.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Appunti di lezione; pubblicazioni scientifiche;
Biosecurity in Animal Production and Veterinary Medicine-From principles to practice
Edited by: Jeroen Dewulf, Ghent University, Belgium, Filip Van Immerseel, Ghent University, Belgium

Metodi didattici

Lezioni frontali; seminari scientifici; visite in aziende; esercitazioni in laboratorio

Modalità verifica apprendimento

Questo corso fa parte del Corso Integrato "Biosicurezza in allevamento e rischio alimentare" che comprende anche "BIOSICUREZZA IN ALLEVAMENTO E PREVENZIOINE DELLE MALATTIE ZOONOTICHE". Il voto finale dell'intero corso integrato è calcolato come media dei punteggi ottenuti nei due corsi di "BIOSICUREZZA IN ALLEVAMENTO E PREVENZIOINE DELLE MALATTIE ZOONOTICHE "e" Tracciabilità batterica e sicurezza alimentare ". La commissione d'esame comprende docenti di entrambi i corsi.

La prova orale verificherà le conoscenze teoriche e applicative dello studente. Particolarmente positiva sarà valutata la capacità di muoversi all'interno dei diversi argomenti e il raggiungimento di una conoscenza organica degli argomenti presentati durante le lezioni.

Altre informazioni

- - -