TIROCINIO II^ ANNO
cod. 07016

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche di medicina di laboratorio (MED/46)
Field
Tirocinio differenziato per specifico profilo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
500 ore
di attività frontali
20 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo di tirocinioi per gli studenti del secondo anno è quello di introdurli in Laboratori e in Settori, caratterizzati da attività di media/alta complessità per far loro acquisire competenze pratiche su analisi di laboratorio di complessità crescente rispetto a quelle apprese durante il primo anno di corso, con la supervisione e guida di tutor clinici. Gli studenti divisi in piccoli gruppi, verranno inseriti in laboratori interni all'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma ed esterni (Ospedale di Piacenza, Istituto zooprofilattico di diverse città dell'Emilia). In ogni amibito di laboratorio il Tutor (guida di tirocinio) provvederà, al momento dell’accoglienza dello studente, a fornire una descrizione dell’organizzazione interna al settore, della tipologia di indagini e di materiali afferenti, della strumentazione in uso. Successivamente il tutor mostrerà allo studente le principali attività che questo dovrà imparare e supervisionerà l’apprendimento delle attività manuali agite fungendo da garante sulla acquisizione delle competenze richieste relativamente all’ambito specifico di riferimento.

Prerequisiti

E’ indispensabile che lo studente abbia superato l’esame di tirocinio del I° anno e ultimato tutto il monte-ore di frequenza previsto dal piano studi.

Contenuti dell'insegnamento

Il tirocinio professionalizzante rappresenta l’elemento cardine della formazione degli studenti dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie ed è considerato pertanto una tappa fondamentale del percorso di formazione in quanto finalizzato allo sviluppo delle competenze specifiche. Nel percorso di tirocinio del secondo anno, così come già effettuato durante il primo anno di corso, si continuerà a cercare di stimolare e di sviluppare negli studenti una intelligenza critica e motivazionale al fine di facilitare l’apprendimento pratico di metodiche analitiche più sofisticate rispetto a quelle solo osservate o parzialmente agite, durante il primo anno di corso. Nel secondo anno di corso pertanto lo studente verrà inserito gradualmente in tutti i principali "setting operativi" (laboratori clinici e di ricerca) dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma affinché sia garantita ad ogni studente l’opportunità di conoscere e imparare a differenziare i diversi ambiti professionali. Tale opportunità risulterà utile anche per imparare a scoprire le proprie individuali attitudini e potenzialità professionali ed indirizzarne lo sviluppo.

Programma esteso

Il programma di tirocinio del secondo anno prevede che lo studente, inserito nei differenti laboratori dell’Azienda Ospedaliero Universitaria, dopo un breve periodo iniziale di osservazione dell’organizzazione generale e specifica del lavoro, inizi, supervisionato da un tutor clinico, ad acquisire le abilità manuali richieste. Inizierà pertanto a conoscere la strumentazione di laboratorio (manutenzione, gestione e verifica prove di funzionalità), applicando e riconoscendone le diverse peculiarità di analisi. Imparerà ad effettuare tutte le metodiche sia di tipo manuale che strumentale, così’ come previsto dal programma consegnato a studenti e tutor prima dell’inizio dell’attività di tirocinio.

Bibliografia

Il materiale didattico relativo alle diverse metodiche verrà fornito dai Tutor, mentre i testi di riferimento sono quelli indicati dai docenti che insegnano le tecniche di ogni specifico ambito di laboratorio.

Metodi didattici

Le strategie per l’insegnamento e l’apprendimento in tirocinio sono volte a considerare i seguenti principi e valori pedagogici:
- utilizzare un modello di apprendimento dall’esperienza;
- responsabilizzare lo studente utilizzando metodi di apprendimento auto-diretto applicando i principi pedagogici relativi alle modalità di apprendimento degli adulti;
- effettuare un tutoraggio ( da parte di professionisti esperti) atto a garantire una supervisione costante e a favorire il processo di apprendimento degli studenti;
- garantire la trasparenza del processo di valutazione. Gli studenti devono essere preventivamente informati relativamente agli standard che saranno usati per valutare le loro performance e sugli elementi che contribuiranno alla votazione finale del loro tirocinio.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede il controllo preventivo, da parte della commissione esaminatrice, delle attività descritte nel libretto di tirocinio cui seguirà un colloquio individuale per verificare l'acquisizione della corretta terminologia e la capacità di ragionamento dello studente. Successivamente verrà richiesto allo studente di effettuare una prova pratica in una delle sedi di tirocinio interne all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Tale prova, decisa di concerto dalla commissione esaminatrice, dovrà dimostrare le abilità pratiche acquisite e consisterà nella esecuzione di una metodica analitica prevista dal programma formativo di tirocinio del secondo anno.

Altre informazioni

Lo studente potrà iscriversi all'esame di tirocinio solo dopo aver ultimato tutte le ore previste per l'anno di frequenza (500 ore).
All'esame lo studente dovrà presentare il libretto di tirocinio attestante il programma svolto.