LABORATORIO I: ETICA DELLA RICERCA
cod. 1009397

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Paola CORSANO
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
12 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende favorire:
- le conoscenze teoriche relative ai principali diritti e doveri di ricercatori e partecipanti alla ricerca, e la loro applicazione nella realtà professionale;
- autonomia di giudizio rispetto alle questioni affrontate e autonomia nella predisposizione e conduzione di una ricerca in psicologia; capacità di comunicare i dati di una ricerca.

Prerequisiti

Conoscenze di base della metodologia della ricerca in psicologia.

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio si propone di approfondire la dimensione etica del fare ricerca in psicologia: la tutela dei partecipanti, dei ricercatori e della disciplina.

Programma esteso

Presentazione dei più importanti principi dell'etica della ricerca:
la tutela dei soggetti e della disciplina;
il consenso informato;
la protezione di dati;
il plagio;
la pubblicazione dei risultati.

Bibliografia

L’approfondimento dei temi affrontati nel laboratorio avverrà attraverso lo studio di alcuni articoli di ricerca che verranno individuati e selezionati con gli studenti e proposti durante le lezioni. Tutto il materiale sarà a disposizione sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza in modalità sincrona (via Teams).
Lezioni di tipo interattivo che richiedono la partecipazione attiva degli studenti: discussione in gruppo su questioni etiche, per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze alla realtà, l’autonomia di giudizio e l’autonomia nella pratica; analisi di articoli; stesura di brevi reports.
Nel caso in cui il perdurare dell'attuale emergenza sanitaria (Covid-19) non rendesse possibili la lezione in aula, essa si svolgerà a distanza, on line, in modalità sincrona e asincrona (Teams).

Modalità verifica apprendimento

La verifica, che non prevede un voto finale, avviene mediante la valutazione di un commento guidato scritto, individuale o di gruppo, sugli aspetti etici di una ricerca presentata in un articolo scientifico.

Altre informazioni

- - -