RIABILITAZIONE NEONATOLOGICA
Partizione: PARMA

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Giulia ANELLI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Altro
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

-OSSERVARE IL COMPORTAMENTO NEUROMOTORIO DI UN NEONATO
- IDENTIFICARE I SEGNALI PREMONITORI NEL RITARDO DELLO SVILUPPO NEUROMOTORIO DI UN BAMBINO
- FACILITARE L'ACCUDIMENTO ABILITATIVO/RIABILITATIVO DEL BAMBINO SANO/ PATOLOGICO E PREMATURO
- SOSTENERE LA RELAZIONE BAMBINO-GENITORE

Prerequisiti

CONOSCENZA DELLO SVILUPPO NEUROMOTORIO FISIOLOGICO
- CONOSCENZA DEI PRINCIPALI QUADRI PATOLOGICI AD ESORDIO INFANTILE O CONGENITI

Contenuti dell'insegnamento

-SVILUPPO NEUROMOTORIO DEL BAMBINO NATO A TERMINE
- STATI COMPORTAMENTALI
- General Movements NORMALI E PATOLOGICI
- ACCUDIMENTO ABILITATIVO NELLE VARIE FASI DELLO SVILUPPO
- IL NEONATO PREMATURO
- IL DOLORE NEL NEONATO
- LA RIABILITAZIONE RESPIRATORIA IN TIN

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Rapisardi G(2022), alla conquista del sonno
- Colombo G, Chiandotto V, Cavicchioli V (2017,Con ragione e sentimento. Le cure neonatali a sostegno dello sviluppo. Raccomandazioni per gli operatori della terapia intensiva neonatale
-Artese C, Bianchi I Il neonato ci parla
-Rapisardi G, (1999). La valutazione dello sviluppo psicomotorio nel primo anno di vita. Problemi correnti. Medico e Bambino 1, 1-7.
- Prechtl HFR, Ferrari F, Cioni G,(1997) Predichitive value of general movements in Asphyyxialted fulltermi infants. Early Hun Dev 35, 91-120.
- Baroni & Sarno, 2004; LO SVILUPPO FISIOLOGICO DELL’ARTO SUPERIORE; Riabilitazione Oggi, Anno XXI n.4 Aprile 2004. Editrice Speciale RIABILITAZIONE.
- Bertozzi L., Montanari L. & Mora I. Architettura delle funzioni – Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia. Springer – Verlag Italia, Milano, 2002
- Brazelton TB e Nugent K. (1997). La scala di valutazione del comportamento del neonato. Edizione Italiana della III eizione USA (1995) a cura di Rapisardi G,. Masson, Milano.
-GUZZETTA A, BIAGIONI E, & CIONI G,. Fondazione Stella Maris e Divisione di Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi, Pisa; Ruolo della semeiotica neurologica nella valutazione e nella prognosi del neonato a termine asfittico. Ann. Ist. Super. Sanità, vol. 37, n. 4 (2001), pp. 497-502
- PapacciP.-l dolore del neonato Roma -Quaderni acp2011; 18(1): 19-22

Metodi didattici

-LEZIONI FRONTALI
-VISIONE FILMATI
-SESSIONI PRATICHE DI PROBLEM SOLVING

Modalità verifica apprendimento

La frequenza è registrata con partecipazione in presenza minimo 75%
-VISIONE DI FILMATI E ELABORAZIONE DI PROPOSTE ABILITATIVE
-PROBLEM SOLVING SCRITTI

Altre informazioni

- - -