COMMUNICATION AND DIGITAL MARKETING
cod. 1007988

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Donata Tania VERGURA
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: COMMUNICATION AND MARKETING INTELLIGENCE

Obiettivi formativi


Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali relative alla definizione delle strategie di comunicazione attraverso i canali online e offline.
Attraverso lo studio di casi pratici e l'incontro con consulenti e manager aziendali, il corso consentirà di sviluppare le conoscenze utili alla
costruzione e gestione delle campagne di comunicazione di marketing.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- capire e spiegare i processi, le dinamiche e i mezzi della comunicazione di marketing nonché i cambiamenti avvenuti nei modelli di interazione tra
impresa e consumatore e, conseguentemente, nei tradizionali approcci di marketing a seguito della rivoluzione digitale;
- applicare i principi e le fasi del piano di comunicazione di marketing a situazioni concrete di impresa;
- individuare i key performance indices più opportuni in funzione degli obiettivi di misurazione di ogni specifica attività di comunicazione;
- sostenere un colloquio con aziende o professionisti del settore su questioni relative alla comunicazione online e offline, in particolare, alla
gestione della brand identity e della relazione con i consumatori attraverso i canali digitali.

Prerequisiti


Nessuna propedeuticità

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti fanno riferimento al processo di comunicazione di marketing delle imprese. Durante il corso verranno affrontati i seguenti temi:
- la comunicazione di marketing
- l'advertising industry
- mezzi di comunicazione tradizionali e digitali
- comunicazione online e digital marketing
- social media marketing
- data discovering e misurazione della performance.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale di studio:
- Dispensa a cura del docente disponibile presso il centro fotocopie di Dipartimento.
- Slide caricate sulla pagina elly del corso

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, delle esigenze formative e dell’orario delle lezioni indicato nel calendario ufficiale. Durante le lezioni si alterneranno momenti di didattica frontale a momenti interattivi con gli studenti.
In caso di emergenza sanitaria, le lezioni saranno svolte in modalità a distanza: sincrona (via Teams) e asincrona (lezioni videoregistrate e caricate sulla pagina Elly del corso).
il materiale didattico di ciascun insegnamento sarà arricchito con materiale audio-video che sarà reso disponibile settimanalmente sulla apposita piattaforma di Ateneo (piattaforma elly) e resterà disponibile per 15 giorni.

Ai fini del perseguimento degli obiettivi formativi, il corso prevede l'impiego di diversi metodi didattici.
- Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali e testimonianze di manager aziendali e professionisti del settore.
- Acquisizione del linguaggio tecnico, della capacità di applicare le metodologie di analisi e dell’autonomia di giudizio: esercitazioni e lavori di gruppo aventi per oggetto l’applicazione delle conoscenze teoriche discusse durante le lezioni a problemi pratici.
- Acquisizione delle capacità di apprendimento: Le lezioni favoriranno la partecipazione degli studenti e la discussione anche critica dei principali
temi presi in esame.

Il docente è disponibile durante il suo orario di ricevimento studenti per chiarimenti sulle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento si svolgerà in presenza nel rispetto degli standard di sicurezza. L’esame avrà una durata di 30/45 minuti e si svolgerà in lingua inglese. La prova sarà in forma scritta con domande a risposta aperta e sarà valutata con un punteggio da 0 a 15 (da sommare al voto del modulo Marketing Metrics).
In caso di emergenza sanitaria e di conseguente impossibilità di svolgere la prova in presenza, potranno essere stabilite diverse modalità di verifica dell’apprendimento (verosimilmente l'esame si svolgerà in modalità telematica, mediante piattaforme Teams e Elly, e in forma scritta).

E' previsto lo svolgimenti di project work durante il corso e la valutazione degli stessi concorrerà alla definizione del voto finale nella misura del 30%.

Non è prevista la possibilità di effettuare un’integrazione orale del voto.
I risultati dell’esame saranno pubblicati sul portale Esse3.

La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione
piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.

Altre informazioni

- - -