DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA SECONDA
cod. 1005173

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Marco MEZZADRI
Settore scientifico disciplinare
Linguistica italiana (L-FIL-LET/12)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze sull’
apprendimento di una lingua, in particolare dell’italiano come L1 e L2 e competenze di base in merito all’insegnamento dell’italiano a nativi e non nativi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Dopo una prima parte dedicata ai meccanismi che governano l’
acquisizione linguistica, il corso affronterà gli aspetti relativi alle
applicazioni glottodidattiche, concentrandosi sull'elaborazione di percorsi didattici per l'apprendimento-insegnamento dell'italiano come lingua materna, straniera o seconda.

L'insegnamento di Didattica della lingua italiana è conforme al D.M. 616.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1 Balboni P., Le sfide di Babele, Torino, Utet 2015. Oppure (consigliato per coloro che non hanno seguito il corso nella laurea triennale) Mezzadri M., I nuovi ferri del mestiere, Torino, Bonacci, 2015.
2 Mezzadri M., Studiare in italiano all'università, Bonacci, Torino 2016, Oppure per coloro che hanno già studiato il testo in precedenza, un volume su tema di interesse dello studente da concordare con il docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali; momenti di interazione durante le sessioni plenarie.

Il corso si svolge interamente online e propone, oltre alle lezioni da seguire in diretta o in differita, unità di appoggio e approfondimento messe a disposizione su Elly.

La videoregistrazione delle lezioni rimarrà disponibile fino alla fine delle lezioni della settimana successiva a quella in cui si tiene la lezione.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale ed elaborato scritto.
La prova scritta precederà l’orale e verterà sull’elaborazione di un materiale didattico per l’insegnamento di una disciplina in lingua italiana, destinato a studenti stranieri di livello B1 inseriti in una classe di biennio delle scuole superiori in Italia.
Per l'elaborazione si consiglia il testo Mezzadri M., Studiare in italiano all'università, Bonacci, Torino 2016.
L’elaborato verrà valutato con un valore ponderale del 20% del totale.
L'elaborato dovrà essere inviato via posta elettronica a marco.mezzadri@unipr.it dieci giorni prima della prova orale. La parte orale seguirà la prova scritta. Sarà possibile sostenere l'orale a prescindere dalla performance nella parte scritta. L'orale verterà sulla discussione dello scritto e sull’approfondimento dei temi trattati durante le lezioni e sviluppati all’interno dei testi indicati nella bibliografia d’esame.

Altre informazioni

INFORMAZIONI RISERVATE AGLI ISCRITTI AL PERCORSO FORMATIVO PF24

Attenzione! Si invita a leggere il campo "Modalità di verifica dell'apprendimento" per informazioni fondamentali sull'elaborazione e consegna del materiale didattico scritto.