LABORATORIO DI FINANZA QUANTITATIVA
cod. 1008723

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Lorenzo TORRICELLI
Settore scientifico disciplinare
Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie (SECS-S/06)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
45 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso consiste in una combinazione tra teoria e pratica delle metodologie numeriche più popolari utilizzate nei dipartimenti quantitativi degli istituti finanziari. Esso è inteso come una prosecuzione ideale del modulo di Finanza Matematica, con particolare attenzione agli aspetti più spiccatamente implementativi.
a) Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere la necessità di modelli finanziari che vadano oltre al paradigma Gaussiano, saprà implementare in MATLAB le soluzioni più popolari alternative al modello di Black Scholes, e le strategie di copertura ad esse associate, e sarà in grado di comprendere l’origine e la natura della superficie di volatilità.
b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente potrà applicare quanto appreso per lavorare sugli indicatori dei mercati finanziari più diffusi e prodotti finanziari esotici sia dal punto di vista teorico che da quello tecnico-quantitativo.

c) Autonomia di giudizio

Lo studente sarà in grado di valutare con spirito critico e giudicare le circostanze in cui determinati modelli matematici funzionano meglio di altri, e definirne le potenzialità e limiti
d) Abilità comunicative.

Lo studente acquisirà conoscenze metodologiche e adeguate per risolvere comuni problemi di modellizzazione in finanza quantitativa

e) Capacità di apprendere
La combinazione di lezioni teoriche seguite da immediate applicazioni terrà ben salda l’intuizione dello studente al fatto che metodologie avanzate in finanza matematica non costituiscono teoria astratta, ma si rispondono alle esigenze e trovano riscontro concreto in problemi finanziari reali.


Prerequisiti

Aver frequentato il corso di Finanza Matematica è requisito assolutamente necessario. E’ richiesta capacità di programmazione in MATLAB.

Contenuti dell'insegnamento

Superfici di volatilità. Volatilità locale ed equazione di Dupire. Modelli di volatilità stocastica continui e discontinui. Delta, Vega e Gamma hedging. Robustezza della formula di Black-Scholes. Prezzaggio di opzioni Americane usando modelli ad albero. Altri temi scelti in finanza quantitativa e risk manegement.

Programma esteso

Bibliografia

I riferimenti bibliografici principali verranno indicati durante il corso. Ogni riferimento bibliografico e l’eventuale dispensa saranno pubblicati su Elly.

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività di laboratorio informatico. Le lezioni verranno suddivise tra risultati teorici, illustrazione di programmi esemplificativi MATLAB che implementano detta teoria, ed eventualmente esercizi da svolgere in classe inerenti i temi trattati. Il codice MATLAB con gli esempi verrà diffuso prima dell’inizio del corso tramite il sistema ELLY.

Modalità verifica apprendimento

Gli studenti, da soli o in gruppo, dovranno preparare una ricerca scritta/orale su metodi e tematiche di finanza quantitativa affini a quelli trattati nel corso, e svolgere di un esercizio di programmazione in MATLAB. L’esame consisterà in un seminario in cui verranno esposti tale ricerca e i risultati dell’esercizio. La lode verrà attribuita agli studenti la cui elaborazione ed esposizione teorica risulterà notevole per approfondimento e capacità di rielaborazione critica, e che risolveranno l’esercizio di programmazione in maniera particolarmente brillante ed efficiente.

Gli studenti apprenderanno l'esito della prova tramite un messaggio email, spedito dall'Università alla loro casella di posta elettronica dell'Università (tramite il sistema Essetre). Qualora lo desiderassero, gli studenti avranno una settimana di tempo per rifiutare il voto (tramite procedura online, chiaramente indicata nel messaggio)

Altre informazioni