INTEGRATED CONSERVATION OF BUILT HERITAGE
cod. 1008372

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Restauro (ICAR/19)
Field
Teorie e tecniche per il restauro architettonico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito una visuale ampia e critica di metodologie e tecniche per il restauro e il riuso del costruito storico, mirate alla sua valorizzazione in relazione al dibattito culturale esistente.

Competenze:
Alla fine del percorso di studio lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di identificare le principali criticità e potenzialità di un edificio o, più in generale, sito storico (intese come consistenza materico-strutturale, valore storico e vocazione alla trasformabilità) e di sviluppare, sulla base di un giudizio critico sempre derivante dalla fondamentale fase di conoscenza, un progetto organico di restauro e conservazione, con particolare attenzione al possibile riuso del patrimonio.

Autonomia di giudizio:
Al termine del corso e nella realizzazione del proprio progetto, ci si aspetta che lo studente abbia sviluppato la capacità di valutare criticamente potenzialità e vincoli impliciti nello stato di conservazione di un sito, selezionando le tecniche di conservazione e di intervento più corrette per il caso specifico, mantenendo l’equilibrio sempre necessario tra istanze conservative (storiche ed estetiche), ma anche relativamente alla sicurezza strutturale e alla valorizzazione, attraverso le scelte di riuso. Avrà altresì acquisito la capacità di interpretare e valutare la qualità di un qualsiasi progetto di restauro.

Capacità comunicative:
Durante il corso, lo studente dovrà affinare la propria proprietà di linguaggio in inglese, con particolare riferimento alla terminologia tecnica specifica dei diversi insegnamenti facenti parte del laboratorio, per poter comunicare in maniera efficace e puntuale il proprio progetto, nei diversi aspetti coinvolti.

Capacità di apprendimento:
I materiali e le tecniche per l’analisi e la conservazione degli edifici storici sono soggetti ad innovazioni continue e rapide. Pertanto, lo studente deve acquisire la capacità, una volta individuata la problematica da risolvere, di selezionare gli strumenti più idonei anche valutando opzioni non necessariamente esposte durante il corso, per potersi mantenere in continuo aggiornamento anche durante la futura professione. Dovrà altresì essere in grado di inquadrare le proprie scelte progettuali in un contesto culturale più ampio, inevitabilmente mutevole.

Prerequisiti

È utile aver frequentato il corso di Analisi e Conservazione delle Strutture Esistenti (I anno Magistrale, Architettura e Città Sostenibili) e il corso (a scelta) Progetto di Restauro. Le conoscenze di consolidamento e analisi strutturale degli edifici storici, nonché dei materiali che li compongono, sono date per acquisite nello svolgimento del corso.
È inoltre utile avere seguito il corso di Storia dell’Architettura Moderna e del Restauro, nonché di Analisi dell’Architettura Esistente.
È utile avere conoscenza di programmi di disegno automatico e di presentazioni multimediali.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo è inserito all’interno del laboratorio di sintesi finale in restauro e riuso dell’architettura, pertanto il corso è mirato alla riorganizzazione, da parte degli studenti, dei contenuti appresi durante il percorso di studi e alla loro applicazione ad un caso di studio che potrà diventare la base per la realizzazione della propria tesi di laurea finale.
Il modulo affronta in particolare i temi della conservazione e del riuso ed è organizzato in una parte teorica – svolta in modo seminariale – e una più operativa – svolta secondo le modalità laboratoriali proprie di un corso progettuale.
Durante il corso verranno esposte le metodologie più attuali per la definizione di un corretto progetto di restauro, che molto spesso trova nel riuso la prima garanzia di realizzazione, anche in relazione al dibattito culturale esistente.

Programma esteso

Bibliografia

M. FORSYTH, “Understanding historical building conservation”, Blackwell Publishing, 2008
Le slides esposte durante le lezioni saranno disponibili sulla piattaforma elly

Metodi didattici

Il corso si articola in una parte teorica, una applicativa e un workshop.
La parte teorica, concentrata per lo più nel primo semestre del corso, vedrà una serie di lezioni frontali, di tipo seminariale (anche con la partecipazione di esperti esterni al nostro corso, professionisti e docenti di altri Atenei), mirate all’approfondimento di temi e strumenti utili alla definizione del progetto per il restauro e la conservazione, richiamati e illustrati anche attraverso l’esposizione di casi studio concreti. Questi seminari saranno svolti prevalentemente in presenza in aula, con collegamento streaming in diretta via Teams per gli studenti che non potranno essere presenti in aula. Sarà favorita la discussione collettiva dei casi studio presentati e in generale l’interazione docente/studente. Alcuni seminari (che saranno precedentemente comunicati agli studenti) si terranno esclusivamente in modalità telematica a distanza via Teams. Sono previste anche alcune visite didattiche a cantieri e/o laboratori di restauro, per le quali per motivi tecnici non è garantita la diretta streaming.
Per la parte progettuale del corso, gli studenti (singolarmente o a piccoli gruppi) dovranno sviluppare il progetto di restauro del caso studio scelto approfondendo gli aspetti relativi alla conservazione integrata tramite una serie di revisioni in itinere. La parte laboratoriale dell’attività didattica prevede quindi lo svolgimento in aula di revisioni sugli aspetti di restauro e riuso relativi al tema progettuale scelto dai singoli studenti. Gli studenti dovranno esporre i diversi stati di avanzamento del proprio progetto materiale predisposto su supporto cartaceo e/o digitale. Sono previste tre revisioni collettive durante il corso, per le quali si rimanda alla descrizione del laboratorio di riferimento. La parte laboratoriale si svolgerà in aula in presenza, con diretta streaming via Teams, per quanto possibile. Si potranno predisporre anche revisioni a distanza via Teams per studenti che fossero impossibilitati a raggiungere la sede didattica.
Per la parte relativa al workshop, comune ai diversi moduli, si rimanda alla scheda descrittiva del laboratorio di sintesi finale in restauro e riuso dell’architettura.

Modalità verifica apprendimento

Non è prevista una valutazione autonoma per il singolo modulo. Per la descrizione delle modalità di verifica dell’apprendimento del laboratorio di sintesi finale in restauro e riuso dell’architettura si rimanda alla scheda descrittiva del laboratorio stesso.

Altre informazioni