FILOLOGIA ROMANZA
cod. 1004096

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Paolo RINOLDI
Settore scientifico disciplinare
Filologia e linguistica romanza (L-FIL-LET/09)
Field
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FILOLOGIA ITALIANA E ROMANZA

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le conoscenze e competenze approfondite dei problemi e strumenti della Filologia romanza attraverso un caso di studio specifico.
1) Conoscenze e capacità di comprensione:al termine del corso
studente sarà in grado di leggere e tradurre autonomamente testi di media difficoltà.
2) Conoscenza applicata e autonomia di giudizio: alla fine del corso lo
studente sarà in grado di commentare autonomamente i testi e di formulare e sostenere autonomamente
argomentazioni complesse.
3) abilità comunicative: alla fine del corso lo studente sarà in grado di formulare ipotesi con un lessico specialistico e
aggiornato.
4) capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà
sviluppato la capacità di uno studio autonomo anche in relazione ad un eventuale Dottorato di Ricerca.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

La cultura letteraria di Salimbene de Adam. Lettura e commento della Cronaca

Programma esteso

- - -

Bibliografia

La bibliografia verrà fornita durante il corso

Metodi didattici

Lezione frontale; approfondimenti seminariali di lettura e traduzione di manoscritti digitalizzati.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è composto da quattro parti:
- una tesina scritta su argomento concordato di 4-7 pagine da consegnare al docente almeno una settimana prima dell'orale OPPURE una presentazione alla classe di una piccola ricerca;

- un'interrogazione orale, articolata in di domande di 3 tipologie:
- verifica delle capacità di lettura, traduzione e analisi linguistica dei testi analizzati nel corso;
- verifica delle conoscenze e competenze linguistiche;
- verifica delle conoscenze ecdotiche, di contesto letterario e della capacità di istituire collegamenti fra le letterature romanze.
Le quattro parti concorrono in egual misura alla determinazione del voto
finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse.
Il voto dell'interrogazione verrà comunicato immediatamente allo
studente.
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un
livello basilare di conoscenze e competenze nei campi sopraelencati; un
punteggio medio (24-27/30) corrisponde a un livello buono di conoscenze
e alla capacità di istituire collegamenti e di applicare
competenze anche al di là dei testi fatti a lezione; i punteggi più alti
(dal 28/30 al 30/30 e lode) corrispondono a sviluppate capacità autonome
di traduzione, di giudizio e di istituire collegamenti fra diverse lingue e letterature.

NB: a tutti gli studenti, specialmente non frequentanti, è consigliato assistere agli esami, occasione utile per verificare e migliorare la propria preparazione.

Altre informazioni

Chi non ha sostenuto nemmeno un esame di filologia romanza nel triennio è invitato a contattare il docente.

NB: a tutti gli studenti, specialmente non frequentanti, è consigliato assistere agli esami, occasione utile per verificare e migliorare la propria preparazione.