POLITICA ECONOMICA
cod. 03568

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giacomo DEGLI ANTONI
Settore scientifico disciplinare
Politica economica (SECS-P/02)
Field
Discipline economiche-politiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
54 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione.
Lo studente dovrà conoscere i principi fondamentali della politica economica. In particolare, lo studente dovrà acquisire le conoscenze fondamentali riguardanti: la logica della politica economica; elementi fondamentali di macroeconomia finalizzati all’ analisi degli interventi di politica macroeconomica; interventi di politica monetaria e fiscale; preferenze individuali e sociali; criterio paretiano e nuova economia del benessere; teorie della giustizia e funzioni del benessere sociale; preferenze sociali e istituzioni; concetto di welfare state, secondo welfare e responsabilità sociale di impresa.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente dovrà essere in grado di discutere chiaramente, attraverso
argomentazioni appropriate, possibili proposte e riflessioni inerenti temi
di politica economica, con riferimento, ad esempio, alla logica della
politica economica o all’efficacia di politiche economiche alternative alla
luce di modelli teorici diversi.

Autonomia di giudizio.
Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di analizzare criticamente i
principali fatti al centro del dibattito di politica economica nazionale e
internazionale, interpretandone la logica e valutandone le possibili
conseguenze alla luce degli approcci e dei modelli studiati.

Abilità comunicative.
Lo studente dovrà essere in grado di comunicare con un linguaggio
adeguato e in modo efficace a diversi interlocutori le proprie riflessioni
riguardo ad azioni e proposte alternative di politica economica
esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti.

Capacità di apprendere.
Lo studente dovrà acquisire la capacità di intraprendere in modo il più
possibile autonomo l’analisi e la comprensione della logica alla base di
possibili proposte e azioni di politica economica e dei loro potenziali
effetti.

Prerequisiti

Per poter sostenere l’esame di profitto di Politica economica (SECS-P/02) occorre aver superato l’esame di Economia politica (SECS-P/01).

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha per oggetto lo studio dell’azione economica pubblica e si articola in tre parti principali.
La prima presenta le definizioni di obiettivi e strumenti di politica economica, approfondendo la distinzione tra politica monetaria e fiscale; analizza i diversi approcci rispetto alla valutazione circa l’opportunità di implementare politiche economiche; e considera le nozioni essenziali di macroeconomia finalizzate all’analisi degli interventi di politica macroeconomica. Questa parte del corso include i seguenti argomenti: la logica della politica economica, il modello keynesiano semplice, il modello IS-LM. Si propone inoltre un approfondimento sul concetto di PIL quale indicatore di benessere e un focus sul Paradosso di Easterlin. L’analisi sarà condotta anche attraverso l’analisi di studi di caso connessi a interventi specifici di politica economica.
La seconda parte propone un approfondimento relativo alla definizione di criteri od obiettivi della politica economica. In questa parte si trattano i seguenti temi: preferenze individuali e sociali; criterio paretiano e nuova economia del benessere; teorie della giustizia, funzioni del benessere e ottimo sociale; preferenze sociali e istituzioni (stato e mercato). In questa parte si propone inoltre un focus sulla nascita e l’evoluzione del welfare state, introducendo il concetto di secondo welfare e sul conetto di responsabilità sociale di impresa.
L’ultima parte analizza il processo di integrazione europea, considerando la teoria delle aree valutarie ottimali e discutendo costi e benefici di una valuta comune. In questa parte si propone inoltre un approfondimento sui paramatri di Maastricht e si analizza il concetto di austerità espansiva.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

N. ACOCELLA, Fondamenti di politica economica, Carocci editore, 2011,
solo le seguenti parti: capitoli 1,2,3,4,5 e 6 (del capitolo 6 solo i paragrafi 9 e 10).
V. VALLI, A. GEUNA e R. BURLANDO, Politica economica e
macroeconomia, Carocci editore, 2010, solo i seguenti capitoli:
1,2,3,6,11 e 12.
N.G. MANKIW and M.P. TAYLOR, L’essenziale di economia, Bologna,
Zanichelli, 2012, solo il capitolo 29.
F. MAINO e M. FERRERA (a cura di) (2013), Primo Rapporto sul Secondo welfare in Italia, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi. Solo l'introduzione, di Ferrera M. e il primo capitolo "Tra nuovi bisogni e vincoli di bilancio: protagonisti, risorse, innovazione sociale" di Maino F.
https://www.secondowelfare.it/rapporto-sw/primo-rapporto-sul-secondo-welfare/
F. MAINO e M. FERRERA (a cura di) (2019), Nuove alleanze per
un welfare che cambia
Quarto Rapporto sul secondo welfare in Italia; Solo introduzione e paragrafo 1.1 del primo capitolo, "Un rinnovato protagonismo per stakeholder e corpi intermedi?
Il secondo welfare, tra evoluzioni concettuali e sviluppi empirici" di Maino F. e Razetti F.
https://www.secondowelfare.it/rapporto-sw/4r2w/

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte principalmente attraverso lezioni frontali. Non si trascurerà tuttavia il coinvolgimento degli studenti, sollecitando interventi e domande relative agli argomenti trattati.

Le slides delle lezioni saranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly (elly2021.gspi.unipr.it).
Le slides sono di supporto allo studio, ma non sostituiscono i testi di riferimento.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto ed eventuale esame orale integrativo.
Prova scritta (durata: 1 ora e 15 minuti).
La conoscenza dei temi trattati verrà accertata con due domande aperte
(ciascuna del valore di 5 punti) che prevedono una risposta sintetica e
specificamente mirata a verificare l’effettiva comprensione delle nozioni
e dei temi trattati.
La capacità di comunicare, la capacità di applicare la conoscenza
acquisita attraverso argomentazioni e riflessioni appropriate e l’
autonomia di giudizio saranno accertate con due domande aperte
(ciascuna del valore di 10 punti), strutturate su più punti, che richiedono
l’articolazione di un discorso che metta a sistema in modo coerente e
logico diverse nozioni acquisite durante l’insegnamento.
La capacità di apprendimento sarà accertata sulla base di una
valutazione trasversale rispetto alle risposte fornite alle diverse domande
di verifica.
La prova orale, da svolgersi in distinta giornata, ha carattere integrativo e
opzionale.
Sono ammessi alla prova orale gli studenti che abbiano ottenuto una
valutazione nella prova scritta pari ad almeno 16/30. Per chi sostiene la
prova orale: le domande della prova orale riguardano l’intero programma
e sono in numero non inferiore a due.
Modalità di svolgimento
Nell’eventuale perdurare dell'emergenza sanitaria e a seconda dell'evolvere della stessa, l'esame di profitto potrà svolgersi in altra modalità e potrà svolgersi in presenza, in modalità mista, oppure solo con modalità on line per tutti (a distanza). Della modalità prescelta sarà data tempestivamente notizia sul sistema esse3 con anticipo rispetto allo svolgimento dell'esame.

Altre informazioni

- - -