APPROCCI GEOGRAFICI ALLA LETTURA DEL PAESAGGIO
cod. 1008486

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geografia (M-GGR/01)
Field
Discipline storiche, geografiche, filosofiche, sociologiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli/alle studenti/esse una formazione culturale legata alle tematiche territoriali, fornendo uno specifico apporto di educazione civica legata ai temi del rispetto per l'ambiente, per l'eredità culturale, per la gestione del territorio

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di offrire una visione sintetica degli approcci della disciplina geografica al concetto di paesaggio. "Paesaggio" è una parola polisemica, utilizzata con diverse accezioni in differenti contesti disciplinari. Il corso si propone di offrire una panoramica storica del concetto di "paesaggio" all'interno delle discipline geografiche, e di offrire qualche spunto sulla sua utilità nelle politiche di gestione territoriale

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Eugenio TURRI, Antropologia del paesaggio, Venezia, Marsilio, 2008
- Carlo TOSCO, Il paesaggio come storia, Bologna, il Mulino, 2007
- Benedetta CASTIGLIONI, Massimo DE MARCHI, a cura di, Di chi è il paesaggio. La partecipazione degli attori nella individuazione, valutazione e pianificazione, Padova, Cleup, 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazioni in Power point, proiezione di video, lettura ad alta voce di testi, discussioni seminariali, interventi di relatori ospiti

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

Per il completamento dell’esame va inoltre elaborata una breve relazione (compresa indicativamente fra gli 8.000 ed i 12.000 caratteri spazi inclusi) relativa ad un’opera letteraria, un pezzo musicale, una fotografia (o portfolio di fotografie), un film correlati al tema del paesaggio, a scelta dello/a studente/essa, del quale si proporrà una lettura di orientamento geografico (ispirazione legata a specifici paesaggi, descrizioni paesaggistiche, ruolo delle rappresentazioni del paesaggio nelle immagini territoriali, tipologie di paesaggi, rapporto fra popolazione e paesaggio ecc.). La relazione dovrà essere redatta seguendo le normali regole di una scrittura accademica: note a piè di pagina, bibliografia di riferimento (esclusivamente quella direttamente utilizzata), citazioni testuali da altri autori racchiuse fra virgolette, menzione delle fonti documentarie utilizzate, ecc. Si ricorda che non basta mettere una bibliografia finale delle fonti utilizzate: ogni fonte va correlata puntualmente al testo, indicando chiaramente sia le citazioni testuali sia le fonti da cui si sono tratte informazioni e/o dati. Ogni inserimento di testo altrui ricavato da volumi o da testi disponibili online senza le opportune indicazioni bibliografiche di riferimento è da considerarsi plagio, e comporterà una sensibile abbassamento del voto finale di esame. La relazione dovrà essere consegnata attraverso posta elettronica al docente (davide.papotti@unipr.it) almeno dieci giorni prima della data dell’esame.