SOCIOLOGIA DEL GIORNALISMO
cod. 1004028

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
Discipline storico-sociali, giuridico-economiche, politologiche e delle relazioni internazionali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): è sollecitata e richiesta una capacità di comprensione analitica dei testi secondo criteri di rigore logico e filologico. Si richiede inoltre capacità di sintesi. Nel complesso, la conoscenza degli argomenti trattati non si ridurrà alla loro ripetizione, ma evidenzierà attitudini alla reinterpretazione personale realizzata con linguaggio appropriato alla disciplina.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): la conoscenza richiesta non è di tipo meramente descrittivo. Lo studente dimostrerà attitudini personali nella soluzione delle questioni prospettate. Saprà sviluppare in modo critico percorsi originali nell'ambito degli argomenti affrontati.
Autonomia di giudizio (making judgements): è richiesta autonomia di giudizio sugli argomenti proposti e capacità di usare in modo autonomo le metodologie di ricerca sociologica proposte. Il corso sollecita gli studenti a elaborare giudizi individuali e all'interno di piccoli gruppi.
Abilità comunicative (communication skills): saranno esercitate durante il corso e richieste in sede d'esame. Lo studio dell'intervista narrativa come tecnica per la ricerca qualitativa e le simulazioni che saranno svolte durante le lezioni per apprenderne l'uso mirano a esercitare le abilità comunicative degli studenti.

Prerequisiti

Sono richieste conoscenza di sociologia, storia e filosofia.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Sociologia del Giornalismo prende le mosse da una ricerca di democrazia partecipata condotta, dal novembre del 2015 al giugno del 2016 presso il territorio dei due ex Comuni di Sissa e Trecasali in provincia di Parma uniti, dal 2014, in un unico Comune. Il processo di fusione ha richiesto adattamenti, nuovi modi di concepire il territorio e la necessità di immaginare strategie capaci di far fronte ad alcune sfide che la nostra contemporaneità sembra proporre ai territori rurali quali spopolamento, inquinamento e isolamento. La ricerca, voluta dal Comune e condotta dall’Università di Parma, ha fatto emergere i vissuti, le interpretazioni, i desideri della popolazione in rapporto al contesto di vita.
Il corso di Sociologia del Giornalismo analizza questo studio di caso mettendo in evidenza come la ricerca sociologica e l’indagine giornalistica utilizzano, in alcuni casi, le stesse metodologie applicandole a volte in modi diversi.
Il corso è realizzato insieme alla dottoressa Valentina Riva, coautrice dello studio di caso e all’Assessora all’Urbanistica del Comune di Sissa Trecasali, dottoressa Patrizia Gaibazzi, che ha voluto la ricerca.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi e materiali per l'esame:
Zygmunt Bauman, Voglia di comunità, Laterza, Bari, 2008.
Alessandro Bosi, Valentina Riva, Un libro per il futuro. Sissa Trecasali Modello di partecipazione, Battei, Parma, 2017.

Metodi didattici

Il corso prevede: lezioni frontali, discussioni sugli argomenti affrontati nelle lezioni frontali; focus group su argomenti circostanziati; momenti laboratoriali con simulazioni e studio di casi.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale

Altre informazioni

- - -