STRATEGIE DI MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI
cod. 1006545

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
84 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- Riconoscere il posizionamento delle imprese nel mercato di riferimento
- Saper descrivere i principali punti di forza e di debolezza di una strategia di marketing
- Saper definire la migliore strategia da implementare secondo le condizioni del mercato di riferimento
- Saper definire le determinanti, le funzioni, i sistemi di misurazione del valore della marca
- Saper individuare e riconoscere le differenti strategie di prezzo e di comunicazione delle imprese
- Conoscere le principali differenze tra beni e servizi e tra i diversi settori (es. food vs fashion)
- Saper sviluppare un piano di marketing

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Da alcuni anni nei Paesi più avanzati, le imprese affrontano una crisi le cui determinanti sono per lo più da ricondurre ad inconfutabili e radicate condizioni di eccesso di offerta. In tale contesto, le aziende che hanno optato per lo sviluppo di sistemi di market-driven management si sono dimostrate, più di altre, in grado di affermare proposte di successo, di conseguire flussi economici remunerativi e di generare risorse finanziarie adeguate in ragione della loro capacità di ascoltare il mercato e, di conseguenza, di conformare l’offerta ad esso indirizzata.
In questa cornice concettuale, il Corso in oggetto intende fornire allo studente un quadro completo dei modelli e delle prassi di marketing utilizzate dalle imprese al fine di creare e difendere valore nel contesto di mercati business to consumer con peculiare attenzione al settore alimentare.
In particolare, vengono analizzate ed approfondite le principali leve di marketing strategico ed operativo manovrate dalle imprese, alla luce del posizionamento competitivo scelto e delle opzioni di natura strategica perseguite andando a focalizzare l’attenzione su specifiche filiere produttive del comparto agroalimentare.
Durante il Corso gli studenti frequentanti potranno partecipare alla discussione di alcuni casi aziendali di successo, nonché approfondire la modellistica mediante il confronto diretto con manager di imprese leader operanti nell’ambito alimentare.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Grewal D. and Levy M. (2018), MARKETING, EGEA, MILANO

Slide disponibili presso l’Ufficio Fotocopie e online sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando la modalità di lezione frontale alternate a testimonianze aziendali e discussione di casi.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza anticipata sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso online.

Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento è effettuata con una prova orale realizzata on line.
Gli studenti che si iscrivono all’esame verranno suddivisi in gruppi ai quali sarà assegnato un giorno e ora specifici di Convocazione ai quali dovranno attenersi scrupolosamente. L’esame orale avverrà sulla piattaforma Teams e si raccomanda che ciascun studente la installi come applicazione e sia in grado di utilizzarla per una videocall. Si ricorda che l’iscrizione on line all’appello è obbligatoria.
E’ fondamentale rispettare i tempi di iscrizione all’esame, caricamento del documento di identità e collegamento nella data dell’esame. Si raccomanda a tutti di utilizzare un collegamento internet stabile che possa supportare sia il video che l’audio.
Agli studenti a cui dovesse ripetutamente cadere il collegamento internet durante l’esame e per i quali risulterà impraticabile un accertamento della preparazione sarà richiesto di iscriversi all’appello successivo.
Risulta responsabilità dello studente garantire appropriate modalità di connessione internet e di idoneità dell’ambiente in cui svolge la prova. In ciascun Comune sono presenti postazioni internet che lo studente può affittare per il tempo necessario allo svolgimento di un esame universitario.
Durante l’esame orale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di collegare tra loro gli argomenti svolti e di trovare soluzioni a problemi affrontati, e se dimostra di possedere una significativa capacità di ragionamento e autonomia di giudizio. Inoltre sarà valutata la padronanza dell’appropriato linguaggio specifico della materia.

Il voto viene comunicato nel giorno successivo alla prova orale tramite e-mail istituzionale.
Al termine di tutti gli orali della prova d’esame il voto relativo al grado di preparazione verrà pubblicato sul portale ESSE3.

Altre informazioni

- - -