DIDATTICA DELLA BIOLOGIA ED EDUCAZIONE AMBIENTALE (PREFIT - AMBTIO D)
cod. 1008051

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ecologia (BIO/07)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti scientifico metodologici fondamentali per l’insegnamento/apprendimento della Biologia nel contesto scolastico e per la progettazione/realizzazione di attività di Educazione ambientale orientata alla sostenibilità.
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito le conoscenze e competenze di base necessarie per elaborare autonomamente percorsi didattico/educativi disciplinari di Biologia ed interdisciplinari di Educazione ambientale orientata alla sostenibilità nei diversi contesti scolastici ed extrascolastici.

In particolare, al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:

D1. Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere le funzioni fondamentali dei viventi e delle loro interazioni a livelli di complessità crescente. Conoscere i rapporti tra gli organismi e l’ambiente, tra gli organismi a diversi livelli di organizzazione biologica e cosa si intende per sostenibilità ambientale. Conoscere le proprietà emergenti delle popolazioni, comunità ed ecosistemi. Conoscere e comprendere le proprie responsabilità professionali ed etiche.
Conoscere i metodi e le tecniche didattiche utilizzabili per promuovere il trasferimento/la costruzione di conoscenze in contesti di insegnamento/apprendimento.

D2. Capacità applicative
Utilizzare il linguaggio specifico proprio della didattica e dell’educazione. Applicare soprattutto a livello didattico le principali tecniche di analisi ecologica e comprendere in lingua inglese argomenti relativi alla didattica della Biologia e all’Educazione ambientale orientata alla sostenibilità.

D3. Autonomia di giudizio
Valutare e interpretare i dati sperimentali. Utilizzare criticamente i dati della letteratura scientifica. Valutare le metodologie computazionali e sperimentali che permettono la risoluzione ottimale di un problema biologico/ecologico. Valutare le proprie responsabilità professionali ed etiche. Valutare la didattica, essere un professionista riflessivo in grado di autovalutare le proprie competenze nonché di valutare quelle dei propri studenti.

D4. Abilità nella comunicazione
Presentare e discutere i dati di natura biologica/ambientale a studenti di diversi livelli di scolarità e ad un pubblico non esperto, anche utilizzando strumenti informatici.

D5. Capacità di apprendere
Collegare i diversi argomenti trattati tra loro a livello scientifico e metodologico. Aggiornarsi mediante la consultazione di materiale bibliografico e banche dati propri della didattica della Biologia e dell’educazione ambientale orientata alla sostenibilità e partecipando a seminari e giornate di studio o di formazione. Acquisire una metodologia di studio che consenta la prosecuzione della formazione universitaria. Raggiungere le competenze richieste per l'inserimento in attività professionali al termine del percorso triennale.

Prerequisiti

Conoscenze di base di Biologia ed Ecologia.

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso intende fornire gli elementi essenziali per rapportarsi con i processi di insegnamento/apprendimento: teorie di apprendimento, metodi e tecniche didattiche.
La seconda parte si rapporta in particolare con problemi, prospettive e pratiche, connesse alla Didattica della Biologia mentre la terza parte si sviluppa affrontando i principali aspetti scientifico-metodologici che connotano l’educazione ambientale orientata alla sostenibilità.

Programma esteso

Introduzione ai termini «educazione», «didattica» e al loro significato
Didattica e processi di insegnamento/apprendimento
Dalle conoscenze alle competenze
Le principali teorie dell’apprendimento (breve introduzione)
Biologia e studio degli esseri viventi (Approccio analitico e approccio sistemico allo studio della Biologia; Biologia strutturale e Biologia funzionale; Cenni alla dimensione storica della Biologia)
Didattica della Biologia oggi: sfide, problemi e prospettive
I nuclei concettuali della Biologia (una proposta per una loro declinazione didattica)
Generalità sui principali metodi didattici e tecniche didattiche (caratteristiche delle principali tecniche attive; la didattica laboratoriale)
I principali riferimenti normativi per la Didattica della Biologia
Il curricolo verticale nella Didattica della Biologia
La progettazione di Unità di Apprendimento in Biologia
Dalla Didattica della Biologia all’Educazione ambientale; prospettive e riflessioni
Il passaggio dall’educazione ambientale all’educazione ambientale orientata alla sostenibilità (brevi riferimenti al percorso storico/evolutivo)
Il concetto di sostenibilità
Agenda 2030 e Sustainable Development Goals (SDGs)
Cenni ai principali orientamenti etici per i viventi e la sostenibilità
Il concetto di sostenibilità e la sua declinazione educativa
I contesti di apprendimento per l’educazione ambientale orientata alla sostenibilità
Uno sguardo all’educazione ambientale orientata alla sostenibilità nel contesto italiano (riferimenti normativi, pratiche nel contesto scolastico ed extrascolastico)
Progettare in educazione ambientale orientata alla sostenibilità (le competenze degli educatori e degli studenti; la valutazione; le Unità di apprendimento)
Scuole sostenibili: un percorso di educazione alla sostenibilità in un’ottica di whole school approach
La progettazione in educazione ambientale orientata alla sostenibilità nel contesto extrascolastico (brevi cenni ed esempi di progetti e/o attività)

Bibliografia

Il materiale di studio verrà fornito/indicato dal docente durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali: metodo espositivo partecipato.
Tecniche didattiche attive (brainstorming, debriefing, ecc.)
Laboratorio di progettazione didattica partecipata
Utilizzo di video, e materiali multimediali

Modalità verifica apprendimento

Le modalità di verifica dell'apprendimento prevedono una prova orale.
Nel corso di tale prova verranno valutate le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente, nonchè le capacità di effettuare collegamenti trasversali sugli argomenti trattati.
La prova sarà preceduta da un test scritto a risposta multipla della durata 30 minuti, in cui sarà valutato l’apprendimento delle conoscenze di base discusse durante il Corso. Il superamento di tale test (che non contribuisce alla valutazione finale) verrà comunicato immediatamente al termine dello stesso e permetterà allo studente di sostenere subito dopo la prova orale.

Altre informazioni

- - -