CROSS-CULTURAL MARKETING
cod. 1006655

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una completa informazione fondamentali di marketing strategico, operativo e internazionale.
a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Allo studente si intende trasferire le conoscenze necessarie in merito alla strumentazione delle leve del marketing mix utilizzata dalle aziende per accrescere il grado di soddisfazione della clientela finale. Questo avverrà attraverso un'analisi dettagliata delle leve del marketing mix volte a consentire allo studente di disporre di elementi di natura concettuale utili a comprendere il funzionamento dei processi di marketing.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie per la comprensione delle problematiche legate alla gestione delle strategie di marketing.
La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite avverrà attraverso l’approfondimento di casi di studio e lo svolgimento di lavori di gruppo per gli studenti frequentanti il corso.
c. Autonomia di giudizio (making judgements)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti. Verrà stimolata l’autonomia di giudizio dello studente promuovendone la capacità di analisi di casi aziendali, testimonianze aziendali e lavori di gruppo.
d. Abilità comunicative (communication skills)
Durante il corso lo studente sarà stimolato ad acquisire adeguate capacità di comunicazione e sintesi tipiche di una figura specializzata in marketing. I partecipanti al lavoro di gruppo saranno invitati a presentare i risultati della ricerca svolta.
e. Capacità di apprendimento (learning skills)
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire le conoscenze acquisite in aula e studiando sui libri di testo. I lavori di gruppo e le testimonianze aziendali sono tesi a stimolare la curiosità dello studente, a rafforzare la sua capacità di apprendimento e di analisi.
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero maturare le seguenti competenze:
• Comprensione dei concetti base del marketing per promuovere prodotti e servizi
• Abilità di ragionamento tipiche di una figura specializzata in marketing
• Abilità nello sviluppare una strategia internazionale coerente e strutturata
• Comprensione delle dinamiche sottostanti al Cross-cultural Marketing e delle relative opportunità per indirizzarsi a nuovi segmenti di domanda
• Abilità di sviluppare campagne di Cross-cultural Marketing
• Miglioramento delle capacità di lavorare in gruppo, di comunicare in lingua inglese in pubblico e sviluppo di un’attenzione particolare al rispetto delle deadline

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso si suddivide in tre aree principali. La prima area riguarda i principi di marketing. In questa parte del corso verranno presentati gli elementi fondamentali di marketing strategico e di marketing operativo. Questo percorso di apprendimento inizia dalle “4P” del marketing fino ad arrivare ad argomenti più complessi come la realizzazione di un piano di marketing, la segmentazione della clientela e le ricerche di mercato.
La seconda area del corso riguarda gli elementi principali del Marketing Internazionale. Il Marketing Internazionale, secondo la definizione dell’American Marketing Association, è il processo articolato a livello internazionale, di pianificazione ed esecuzione del concept, del prezzo, della promozione e della distribuzione di beni e servizi per creare scambi di valori che soddisfino obiettivi individuali ed aziendali. Questa area del corso sarà propedeutica ad introdurre i temi specifici del Cross-cultural Marketing.
La terza area del corso si concentra in modo specifico sul Cross-cultural Marketing, che sta acquisendo sempre più importanza a causa dei rilevanti cambiamenti demografici e culturali che stanno avvenendo negli Stati Uniti ed in Europa. Il Cross-cultural Marketing, anche chiamato Multicultural Marketing o Ethnic Marketing, è una tipologia di marketing indirizzato ad uno o più segmenti con un bagaglio di cultura, valori e caratteristiche specifiche, tipicamente minoritaria rispetto alla cultura generale del Paese. Il Cross-cultural marketing indirizza, quindi, le differenze tra diversi segmenti di popolazione di natura culturale, come la lingua, le tradizioni, le festività e le convinzioni religiose.

Programma esteso

In caso di necessità particolari di informazioni più dettagliate sul programma di esame è possibile contattare il docente.

Bibliografia

Per gli studenti frequentanti: Dispensa con le slide delle lezioni e note e appunti a cura del docente basate sul testo:
Kotler, P. T. Principles of Marketing, Global Edition. 17esima edizione. Pearson.

Per gli studenti non frequentanti tutti i capitoli del libro di Kotler, Principles of Marketing, Global Edition. 17.edizione.

Scrivere al docente per ulteriori informazioni sui libri di testo. Le indicazioni dettagliate sui libri di testo saranno fornite anche durante le lezioni. Gli studenti frequentanti potrebbero dover studiare su un diverso programma rispetto agli studenti non frequentanti, sia in termini di libri di testo che di letture. Il docente fornirà le slide delle lezioni.

Metodi didattici

Nell’ambito del corso, i risultati attesi in termini di conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguiti mediante l’impiego combinato di lezioni frontali a distanza, casi di studio, testimonianze aziendali, dibattiti aperti in aula, lavori di gruppo e presentazioni in classe da parte degli studenti.
Le attività si svolgeranno in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. In particolare, saranno realizzate lezioni in modalità sia sincrona (via Teams) che asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Durante le lezioni in modalità sincrona (diretta), si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte diverse attività sia individuali che a piccolo gruppo
Alcune lezioni potranno essere svolte in asincrono e saranno comunicate in anticipo agli studenti con comunicazioni su Teams o Elly.
La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite potrà avvenire attraverso la riflessione critica sui testi proposti per la lettura a casa e la discussione in aula, ma anche attraverso l’approfondimento di specifici casi di studio e lo svolgimento di lavori di gruppo. L’obiettivo dell’autonomia di giudizio verrà perseguito attraverso l’impiego combinato di diversi strumenti didattici, come la realizzazione di specifici project work e la discussione in aula sulle letture e casi assegnati.
Al termine del corso gli studenti avranno maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire il livello e la varietà delle conoscenze acquisite in aula e studiando sul materiale bibliografico. Più in particolare lo sviluppo di tali abilità porterà gli studenti ad adottare un approccio di costante curiosità intellettiva e di continuo aggiornamento (anche in modo autonomo) delle informazioni e dei dati utili per affrontare le problematiche del marketing management in uno scenario di continua evoluzione. Questa capacità di auto-apprendimento verrà consolidata durante i momenti di studio individuale e lavoro collettivo finalizzati sia alla preparazione delle lezioni che alla preparazione delle testimonianze aziendali, dei lavori di gruppo e della prova finale.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova finale in forma orale in lingua inglese condotta a distanza tramite la piattaforma Teams.
La prova orale consiste di almeno tre domande aperte. Attraverso le risposte viene valutata la conoscenza dei temi, la comprensione dei problemi proposti, la capacità da parte dello studente di applicare le conoscenze a specifiche domande. Inoltre, trattandosi di domande aperte, gli studenti sono sollecitati ad esercitare una significativa autonomia di giudizio. Le risposte consentono anche di verificare la capacità di comunicazione dello studente.
Infine, la necessità di maneggiare categorie e informazioni qualitative acquisite durante il corso a specifici casi proposti, richiede allo studente sia capacità di applicazione di conoscenze già in suo possesso, sia capacità di apprendere e di valutare informazioni nuove.
Il punteggio delle domande va da 1 a 10 e la somma dei punteggi costituisce il voto finale, più eventuali punti bonus ottenuti durante le lezioni e i lavori di gruppo. Il tempo della prova dipende dall’andamento del colloquio, massimo un’ora.
La distinzione tra frequentanti e non frequentanti, oltre all’applicazione di punti bonus al voto finale, prevede per i frequentanti di sostituire la terza domanda teorica con una domanda sulla testimonianza aziendale.
Per maggiori informazioni sull’esame scrivere al docente. Durante l'esame non è consentito l'utilizzo di dispositivi digitali e calcolatrice. La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato. La pubblicazione degli esiti degli esami avverrà sul portale ESSE3.

Si specifica che in caso di miglioramento delle condizioni sanitarie legate alla pandemia COVID, le prove d'esame si terranno in forma scritta con le stesse modalità dell'esame orale: 3 domande aperte con punteggio da 1 a 10.

Altre informazioni

Per aggiornamenti sul corso in termini di date, orari, materiale e altro, è
sempre opportuno monitorare costantemente la pagina del docente.
Alcune delle testimonianze aziendali potrebbero essere in lingua italiana.