RESPONSABILITA' SOCIALE DELLE IMPRESE
cod. 1004400

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
70 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente avrà le conoscenze fondamentali in materia di responsabilità sociale d’impresa (RSI) per comprendere quali strategie o iniziative aziendali rispondono a una logica di RSI e quali elementi di vantaggio e necessità sottostanno alle scelte delle aziende stesse. Lo studente apprenderà sia gli aspetti gestionali e strategici della responsabilità sociale sia i connessi aspetti comunicazionali. In questo senso lo studente apprenderà concetti in materia di governo e gestione delle imprese, approfondendo in particolare le prospettive di governo coerenti con l’assunzione di responsabilità sociale. Per quanto riguarda le connesse problematiche di comunicazione lo studente avrà gli elementi conoscitivi necessari per poter comprendere i principali strumenti di rendicontazione sociale anche attraverso la conoscenza degli standard di processo e di contenuto più diffusi a livello nazionale e internazionale.

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di comprendere e interpretare le iniziative e strategie di RSI adottate dalle aziende, nonché leggere in modo critico i principali strumenti di rendicontazione sociale.

c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà leggere consapevolmente i più diffusi strumenti di rendicontazione sociale prodotti dalle aziende e interpretare e valutare con criticità di giudizio le politiche e le strategie in essi descritte.

d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi (attitudine al problem solving), capacità relazionali e capacità di discussione – con un linguaggio adeguato – dei diversi temi e ai diversi interlocutori.

e. Capacità di apprendere: lo studente svilupperà un corretto approccio allo studio individuale nonchè capacità di analisi di casi di studio in aula; le testimonianze e le presentazioni di casi aziendali stimoleranno la comprensione dell’applicazione concreta nelle realtà aziendali dei concetti studiati.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronta la tematica della responsabilità sociale d’impresa (RSI) intesa come modalità di governance aziendale che richiede la definizione di strategie capaci di contemperare gli interessi di tutti i soggetti coinvolti e interessati all’attività. Alla luce dei concetti di sviluppo sostenibile e sostenibilità, il corso presenta una prospettiva di governo aziendale che abbraccia sia gli aspetti economico-finanziari sia i riflessi ambientali, sociali e di sostenibilità. Le lezioni affrontano gli aspetti gestionali, organizzativi e di comunicazione caratterizzanti le aziende che adottano comportamenti di responsabilità sociale. Sono quindi trattati gli aspetti teorici in tema di sostenibilità e RSI (definizione, volontarietà, motivazioni e temi) nonché illustrate le principali problematiche di governo che caratterizzano le aziende socialmente responsabili, approfondendo in particolare le imprese sociali e le cooperative sociali. Il corso, poi, analizza gli aspetti di comunicazioni connessi alla RSI, presentando i principali strumenti di rendicontazione sociale e i più diffusi standard di processo e di contenuto ad essa relativi di carattere sia nazionale sia internazionale.

Programma esteso

Sostenibilità
Responsabilità sociale d’impresa (RSI)
RSI e corporate governance
RSI e accountability
RSI e informativa aziendale
Accountability diretta e indiretta

Bibliografia

Balluchi F., Furlotti K. (a cura di), La responsabilità sociale delle imprese: un percorso verso lo sviluppo sostenibile. Profili di governance e di accountability, Giappichelli, Torino, 2017. (Tutti i capitoli per gli studenti del corso di laurea in Economia e Management; capitoli 1,2,3,6,7,8, per gli studenti del corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali). Materiali didattici a cura del docente (disponibili on line).
Per la consultazione e per gli studenti erasmus: F. Balluchi, K. Furlotti, CSR disclosure by Italian companies. An empirical analysis, LAP LAMBERT Academic Publishing, 2013.

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali.
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: testimonianze e discussioni in aula.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: sviluppo guidato di esercitazioni e casi di studio in aula.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati e le discussioni in aula hanno l’obiettivo di favorire il corretto utilizzo delle terminologie apprese.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento è effettuata attraverso una prova di esame in forma scritta. a. Conoscenza e capacità di comprensione
verranno accertate mediante quesiti aperti (punteggio 20/30) e quesiti brevi (punteggio 20/30). I quesiti riguardano tutto il programma svolto durante le lezioni del corso: le domande ampie intendono valutare la conoscenza degli argomenti e la capacità dello studente di effettuare collegamenti fra gli stessi, le domande brevi coprono una gamma più ampia di contenuti e sono finalizzate a testare la conoscenza di tutti gli argomenti previsti dal programma. b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione, c. Autonomia di giudizio, e. Capacità di apprendere verranno accertate attraverso i quesiti aperti formulati in modo da richiedere allo studente di effettuare collegamenti fra gli argomenti studiati e di esprimere un apporto personale (illustrazione di esempi applicativi dei concetti studiati, presentazione di esempi di casi di studio esposti in aula e la cui documentazione è disponibile nei materiali on line del corso). d. Abilità comunicative verranno accertate mediante sia i quesiti aperti per i quali è richiesto un linguaggio appropriato sia attraverso specifiche domande (brevi) intese a verificare la corretta comprensione e l’opportuno utilizzo della terminologia impiegata.
La lode verrà assegnata agli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere ottunuto una valutazione piena nello svolgimento della prova, abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.
La verifica dell’apprendimento, inoltre, potrà considerare il sostenimento di una o più prove intermedie, durante il corso, nonché la partecipazione attiva dello studente ad analisi e discussione di casi di studio, lavori di gruppo, testimonianze e seminari. Le prove saranno valutate in trentesimi e il voto finale deriverà dalla media dei risultati conseguiti nelle singole prove.
Durante l'esame non è necessario e non è consentito l'utilizzo di alcun dispositivo elettronico o altro materiale di supporto.
I risultati degli esami saranno comunicati tramite la piattaforma Esse3.
Eventuali ulteriori indicazioni saranno fornite a inizio corso sulla piattafirma Elly.

Altre informazioni

- - -