TIROCINIO DI MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
cod. 1007451

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Giovanna Maria PELA'
Settore scientifico disciplinare
Malattie dell'apparato cardiovascolare (MED/11)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MALATTIE RESPIRATORIE E CARDIOVASCOLARI

Obiettivi formativi

Durante il corso lo studente acquisirà conoscenze specifiche in merito agli argomenti trattati durante le lezioni frontali. In particolare acquisirà conoscenze che consentiranno di comprendere la fase di inquadramento diagnostico delle principali patologie cardiache. Conoscerà pertanto il significato degli accertamenti diagnostici in Cardiologia per utilizzare la metodica più appropriata in base al contesto clinico. Sarà in grado di leggere l'elettrocardiogramma riuscendo a interpretare le più importanti anomalie

Prerequisiti

Anatomia e Fisiologia cardiovascolare

Contenuti dell'insegnamento

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le principali cardiopatie , le aritmie, la sindrome dello scompenso cardiaco, la morte improvvisa su base cardiogena e le sue cause. Dovrà conoscere i principali test diagnostici in Cardiologia e il loro corretto utilizzo. Dovrà conoscere i fattori di rischio per la malattia cardiovascolare e in particolare l'ipertensione arteriosa e le sue complicanze cardiache.

Programma esteso

CARDIOPATIA ISCHEMICA CRONICA.
SINDROME CORONARICA ACUTA.
MORTE IMPROVVISA
SCOMPENSO CARDIACO SISTOLICO E CON PRESERVATA FUNZIONE SISTOLICA, EDEMA POLMONARE
LE VALVULOPATIE: STENO-INSUFFICIENZA MITRALICA, STENO-INSUFFICIENZA AORTICA
LE CARDIOMIOPATIE: DILATATIVE, IPERTROFICHE,RESTRITTIVE, CARDIOMIOPATIA ARITMOGENA DEL VENTRICOLO DESTRO.
CARDIOPATIA IPERTENSIVA
CUORE POLMONARE ACUTO E CRONICO
PERICARDITI. VERSAMENTO PERICARDICO.
ARITMIE IPOCINETICHE E IPERCINETICHE: LA FIBRILLAZIONE ATRIALE
Diagnostica strumentale cardiologica: ECG, ECG da sforzo, ecocardiografia, RMN cuore, TAC cuore, PET, Scintigrafia miocardica, esame emodinamico

Bibliografia

Harrison's. Principi di Medicina Interna, Mc Graw-Hill.
Braunwald’s Heart Disease, Saunders Ed.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

Sono previsti nel corso dell'AA due corsi ADE per un approfondimento della tecnica Elettrocardiografica e dell'esame Ecocardiografico.
ADE come seminario sulla medicina di genere in programma nel mese di ottobre con particolare riferimento alle differenze di genere nelle malattie cardiovascolari