BIOETICA
cod. 08817

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia morale (M-FIL/03)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
Conoscenza e capacità di comprensione: identificare e riconoscere la struttura concettuale e metodologica delle teorie morali più accreditate; conoscere e analizzare i principali problemi etici, il loro sviluppo nella storia dell'etica e nel dibattito contemporaneo; esporre in forma logica e articolata i testi filosofici assegnati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:applicare le basi teoriche acquisite ai contesti morali, sociali, educativi contemporanei; saper orientarsi e sviluppare connessioni in ambiti teorici interdisciplinari.
Autonomia di giudizio;Abilità comunicative: saper argomentare razionalmente in modo chiaro le proprie riflessioni critiche; confrontarsi razionalmente con posizioni differenti.

Prerequisiti

Filosofia morale I
(vedi indicazioni in Filosofia morale per Scienze dell'Educazione)

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si prefigge di offrire una panoramica sui principali autori e temi della filosofia morale nella tradizione occidentale. Particolare attenzione verrà data ad alcuni classici dell’etica antica e moderna e alla loro ricezione nella filosofia più recente.

Programma esteso

Nella prima parte del semestre ripercorreremo i momenti più importanti della storia della filosofia morale occidentale, soffermandoci in particolare su Aristotele e su Kant. Nella seconda parte del semestre leggeremo il volume "Introduzione all'etica" di Edmund Husserl, mostrando come un grande autore originale si sia appropriato criticamente del portato storico della riflessione etica.

Bibliografia

1) Aristotele, Etica Nicomachea (Bompiani 2000)
2) Kant, Fondazione della metafisica dei costumi (Laterza 1997)
3) Husserl, Introduzione all'etica (Laterza 2009)

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione seminariale, discussione con esperti internazionali invitati.

Modalità verifica apprendimento

Valutazioni:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata,
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
21-23: conoscenza generalmente buona ma superficiale. Espressione spesso non appropriata
18-21: sufficiente
Meno di 18: insufficiente.

Altre informazioni

Il corso di Filosofia morale integrato (12 cfu) consiste di due moduli:
Filosofia morale I- per studenti di Studi Filosofici e Scienze dell'educazione;
Filosofia morale II-per studenti di Studi Filosofici