LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD ORIENTALE I (MOD. B)
cod. 1006622

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale (L-OR/21)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è l’acquisizione delle competenze in lingua cinese orale e scritta a livello elementare. Al termine del modulo B, lo studente sarà in possesso delle conoscenze grammaticali di livello elementare e sarà in grado di gestire informazioni semplici di argomenti di vita quotidiana. Lo studente sarà in grado di utilizzare circa 250 caratteri.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di consolidare e arricchire le conoscenze linguistiche e grammaticali acquisite durante il modulo A. Al termine del modulo B, lo studente sarà in grado di utilizzare all’incirca 250 caratteri.
Nel dettaglio:
-frasi affermative, negative e interrogative
-predicato verbale, aggettivale e nominale
-determinazione nominale
-avverbi
-verbi in serie, verbi a doppio oggetto, verbi a oggetto interno, verbi modali
-classificatori
-preposizioni
-particella modale 了
Introduzione alla cultura e alla letteratura cinese: oltre ai contenuti previsti nel modulo A (origine e classificazione dei caratteri; scrittura e pensiero: il confucianesimo e le Cento scuole) verranno trattati anche i contenuti relativi al taoismo e al buddhismo (Alessandra Lavagnino e Silvia Pozzi, Cultura cinese, segno, scrittura e civiltà, Roma: Carocci editore, 2013, cap. 4, 10).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi di riferimento:
Federico Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua et al., Il cinese per gli italiani – Corso base, Milano: Hoepli, 2010
Grammatica di riferimento (non obbligatoria):
Chiara Romagnoli e Wang Jing, Grammatica d’uso della lingua cinese, Milano: Hoepli, 2016
Letture:
Li Kunwu e Otié Philippe, Una vita cinese 1. Il tempo del padre, Torino: ADD Editore, 2016
Yu Hua, Brothers. La saga, Milano: Feltrinelli, 2008 oppure un altro romanzo dell’autore a scelta.
Testi di riferimento di cultura:
Alessandra Lavagnino e Silvia Pozzi, Cultura cinese, segno, scrittura e civiltà, Roma: Carocci editore, 2013 (capitoli: 1, 3, 4, 10).

Metodi didattici

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali ed esercitazioni, individuali e di gruppo, miranti al consolidamento degli argomenti grammaticali, della pronuncia e delle competenze orali e scritte.

Modalità verifica apprendimento

Valutazione con esame finale scritto e orale.
Prova scritta: verifica delle conoscenze di grammatica e dei caratteri.
Prova orale: verifica delle competenze linguistiche (lettura, comprensione scritta e interazione). Verifica delle conoscenze culturali che fanno parte del programma.
Il voto finale sarà il risultato della prova scritta e orale

Altre informazioni

- - -