COMUNICAZIONE GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
cod. 1001180

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
"discipline tecniche dell'informazione e della comunicazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

A conclusione del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di scrivere/comunicare con chiarezza comunicati/articoli/interviste e di realizzare materiali testuali/iconici “pubblicabili”
L'impegno e la frequenza alle lezioni dovrebbero conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso a future professioni in ambito comunicativo el giornalistico.

Prerequisiti

interesse e motivazioni al lavoro giornalistico e/o pubblicitario.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è strutturato in tre parti.
1) La trasformazione epocale in atto nel mondo della comunicazione, che ne sta modificando l’intero eco-sistema. Nuovi mercati, nuove regole e nuovi attori professionali. Blogger, youtuber e citizen journalism da un lato e dall’altro la pubblicità nativa e programmatica, come esempi
2) Overflow mediatico e news trasformate in commodities. Fake news e post-verità come (sotto) prodotto della straordinaria diffusione dei social network e social media. Il “giornalismo distribuito & aumentato”.
2) Tendenze e scenari della comunicazione. Siamo vicini alla fine dei giornali ( di carta) e all’avvento del Grande Fratello ( pubblicitario) ? Siamo già entrati nella nuova era dell”extra-media?

Programma esteso

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Bibliografia

Testi per l’esame:
Sono 3 da scegliere fra i seguenti:
1.
G. Triani ( a cura di), Giornalismo aumentato. Attualità e scenari di una professione in rivoluzione, Franco Angeli, Milano, 2017

2. Uno a scelta fra questi tre:
G.Triani, Allegre apocalissi. Il futuro (remoto) che ci attende, Roma, Castelvecchi, 2018;
G.Triani, Il futuro è adesso. Società mobile e istantocrazia, Edizioni San paolo, Milano, 2014 (anche in verisione e-book)

G.Triani, L’ingorgo. Sopravvivere al troppo, Eleuthera, Milano, 2011 ( con particolare riferimento ai capitoli dedicati ai media, alla pubblicità e ai consumi).

3 Un testo a scelta fra i seguenti :
3.1 Classici
M.McLuhan, Gli strumenti del comunicare, il Saggiatore, Milano, 2011 ( 1ed. 1967)
V.Packard, I persuasori occulti, Einaudi, Torino, 2007 (1ed.1957)
N. Postman, Divertirsi da morire, Marsilio, Venezia, 2001

3.2 Attualità giornalistica e (new-social) mediale

B.Sgarzi, Social Media Journalism: strategie e strumenti per creatori di contenuti e news, Milano, Apogeo, 2016

F. Nicodemo, Disinformazia. La comunicazione al tempo dei social media, Marsilio, Venezia, 2017

A.Amato - M.Maffucci, Rivoluzione youtuber, Roma, Paper First, 2018

Metodi didattici

L'insegnamento è costituito da lezioni frontali, proiezione di filmati, spot e campagne web. Collegamenti con redazioni e agenzie pubblicitarie sfruttando web conference e Skype. La valutazione finale è in trentesimi e tiene conto, oltre che della prova orale, della valutazione degli articoli scritti per i giornali del corso: www.wateronline.info giornale d’acqua ambiente e paesaggio (2 posts); www.pidieffe.eu, webmagazine di Parma (1 articolo) www.madeinparma.info , sito di e-commerce narrativo ( 1 articolo).

Modalità verifica apprendimento

esame scritto ( 4 articoli) + orale

Altre informazioni

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