ANATOMIA TOPOGRAFICA VETERINARIA
cod. 00034

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Francesca RAVANETTI
Settore scientifico disciplinare
Anatomia degli animali domestici (VET/01)
Field
Discipline della struttura e funzione degli organismi animali
Tipologia attività formativa
Base
80 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Scopo primario del corso è quello di trasferire agli studenti una conoscenza dell'Anatomia topografica indirizzata gli aspetti applicativi, utili ad affrontare le materie cliniche ed ispettive.
Durante il corso si affronteranno i limiti, i rapporti e la stratigrafia delle regioni del corpo animale, i rapporti intercorrenti tra gli organi contenuti nelle cavità splancniche, il decorso e destino dei vasi e dei nervi ivi presenti, linfocentri e relativi territori di drenaggio.
A tal fine, dopo la trattazione teorica, le conoscenze di Anatomia Regionale e di Topografia Viscerale, verranno applicate dal punto di vista pratico durante le esercitazioni, in cui saranno messi a disposizione animali o parti di essi su cui esaminare le regioni del corpo ed effettuare dissezioni guidate.
D1-CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: al termine dell'attività formativa lo studente dovrà dimostrare di conoscere, i limiti, i rapporti e la stratigrafia delle regioni del corpo animale, i rapporti intercorrenti tra gli organi contenuti nelle cavità splancniche ed il decorso e destino dei vasi e dei nervi ivi presenti.
D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine dell'attività formativa lo studente dovrà dimostrare di sapere applicare un approccio topografico allo studio dell’Anatomia, riuscendo a proiettare sulla superficie corporea tutte le strutture profonde, come se la superficie del corpo animale fosse trasparente.
D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine dell'attività formativa lo studente dovrà essere in grado di individuare la posizione degli organi profondi per un corretto approccio all'esame clinico/ispettivo.
D4-ABILITA' COMUNICATIVE: al termine dell'attività formativa lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di affrontare la descrizione delle regioni corporee e della topografia viscerale con adeguata proprietà di linguaggio tecnico-scientifico.
D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: al termine dell'attività formativa lo studente sarà in grado di comprendere ed interpretare, mediante lettura critica, articoli scientifici di settore, in modo da apprendere autonomamente concetti di topografia e proiezione viscerale utili per la sua formazione continua di professionista.

Prerequisiti

E’ richiesto come prerequisito il superamento degli esami di Anatomia Normale Veterinaria.

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso affronta lo studio dell’Anatomia Regionale, ovvero le regioni presenti nel corpo dei Mammiferi Domestici, con particolare attenzione a Carnivori, Erbivori e Suini. Delle regioni vengono prese in esame: limiti, rapporti e stratigrafia, componente vascolo-nervosa e linfatica. La seconda parte del corso è rivolta allo studio, sempre nelle specie sopra elencate, della Topografia Viscerale dei vari organi degli apparati digerente, respiratorio, uro-genitale, circolatorio, nervoso. Di ciascun organo sono presentate la topografia, i rapporti con altri organi e la proiezione sulla superficie del corpo. Nozioni di neuroanatomia funzionale del SNC e SNP.
Nella terza parte del corso vengono impartite nozione di base dell’Anatomia degli Uccelli, dei Pesci, dei Molluschi e dei Crostacei.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti dal titolare del corso attraverso la pittaforma web dedicata.
In particolare, i testi consigliati sono:
Merighi A., "Anatomia applicata e Topografia regionale veterinaria" Ed. PICCIN.
Barone R., “Anatomia comparata dei Mammiferi domestici”, voll. I-VI, Edagricole.
Konig, Liebich, “Anatomia dei mammiferi domestici” Ed. PICCIN
Done, Baines, Goody, Evans, Stickland “Atlante di anatomia del cane e del gatto” Ed Elsevier-Masson.
Gil J., Gimeno M., Laborda J., Nuviala J.,Budras K.D., “Anatomia del cane – Protocolli di dissezione” Ed. PICCIN.
Burdas, McCarthy, Fricke, Richter,Horowitz, Berg “Anatomy of the Dog: An Illustrated Text”, Fifth Edition Ed. Schlutersche.

Libri fuori catalogo, reperibili in biblioteca:
Popesko P., “Atlante di Anatomia Topografica degli Animali Domestici", Ed. Grasso & Edimediche.
Done S.H.: "Atlante di Anatomia Veterinaria" Ed. Utet

Metodi didattici

Il corso Anatomia Topografica Veterinaria prevede: lezioni teoriche, frontali (60 ore), e lezioni didattico-pratiche (20) ore.
Durante le ore di didattica pratica gli studenti lavoreranno autonomamente, suddivisi in piccoli gruppi, per eseguire dissezioni guidate dal docente.
Lo studente nelle esercitazioni ha a disposizione cadaveri di carnivori, piccoli ruminanti, suini, galline e feti equini, nonché parti di cadavere come arti, mani e piedi di varie specie ed è protagonista in prima persona dell’esecuzione delle attività pratiche proposte:
valutare morfologia e limiti delle varie regioni superficiali;
eseguire una dissezione delle stesse per valutarne la stratigrafia;
mettere in evidenza la componente vascolo-nervosa;
evidenziare le varie aree di proiezione degli organi sulla superficie del corpo;
eseguire l’apertura delle cavità del corpo animale per valutare la topografia dei vari organi in esse contenute.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dall’insegnamento prevede un esame finale orale.
Il fine dell’esame è quello di accertare se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza, della comprensione dei contenuti, della capacità di applicare le conoscenze acquisite, di saperle comunicare adeguatamente e di saperle ampiamente utilizzare in modo autonomo.
Per la valutazione della preparazione dello studente ci si avvale di ausili grafici, come il software “3D Anatomy” (Biosphera),
e preparati anatomici del Museo Anatomico Veterinario. Allo studente saranno richiesti, in successione, tre distinti argomenti relativi alle seguenti aree tematiche.
1) Anatomia Regionale: limiti, rapporti e stratigrafia;
2) Topografia Viscerale: topografia degli organi contenuti nelle cavità splancniche, rapporti intercorrenti tra le diverse strutture presenti e proiezione sulla superficie del corpo;
3) Linfocentri/ Conoscenze di base sull’Anatomia degli Uccelli e prodotti ittici.
Il risultato dell'esame è associato alla valutazione globale delle risposte fornite dallo studente alla domande delle 3 tematiche proposte; la valutazione per ciascuna tematica è effettuata in decimi. Anche una sola risposta gravemente insufficiente (inferiore a 4 su 10) rende nullo l’esame. Il voto finale, frutto della media delle tre valutazioni, viene espresso in trentesimi.
Agli studenti con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge n° 170/2010 saranno concesse le agevolazioni previste per legge.

Altre informazioni

L'attività didattica sia teorica sia pratica sarà svolta mediante l'ausilio di presentazioni in power point, preparati anatomici, software “3D Anatomy” (Biosphera), il quale permette di visualizzare in modo stratigrafico le strutture anatomica del cavallo, del cane, del gatto, degli uccelli e del ratto e risorse web. Si sottolinea che il materiale di cui si possiede la sola autorizzazione per la visione e proiezione non potrà essere fornito secondo la vigente normativa del copyright. Importante strumento di supporto didattico e di studio sono i programmi “3D Anatomy” (Biosphera) resi disponibili agli studenti nelle apposite postazioni presso il Museo Anatomico Veterinario, oltre ai numerosi preparati anatomici presenti.
Il programma esteso del corso, schede di supporto allo studio, link a risorse web open source, saranno messi a disposizione degli studenti dal titolare del corso attraverso la piattaforma web dedicata.