DRAMMATURGIA MUSICALE
cod. 1006307

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Musicologia e storia della musica (L-ART/07)
Field
"storia, archeologia e storia dell'arte"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti conosceranno le linee storiche della drammaturgia musicale italiana e le sue forme (Conoscenze e capacità di comprensione). Saranno in grado di individuare i singoli numeri lirici previsti da un libretto italiano tra Seicento e metà Ottocento e distinguere all’ascolto le sezioni in cui convenzionalmente erano suddivisi (Conoscenze e capacità di comprensione applicate). Sapranno inoltre interrogare i testi critici per individuare in ciascuno di essi la gerarchia dei temi trattati in funzione dell’obiettivo proposto e individuare ulteriori domande pertinenti all’avanzamento delle proprie conoscenze (Autonomia di giudizio). Sapranno infine esprimere i contenuti della disciplina con proprietà di linguaggio specifico e competenza tecnica, almeno per quanto riguarda le strutture poetiche, narrative, linguistiche e formali. Pur senza richiedere competenze analitiche e tecniche in ambito musicale, si richiede comunque di acquisire nel corso delle lezioni almeno i principali termini di descrizione dell’esperienza di ascolto musicale (Abilità comunicative). Gli studenti saranno inoltre in grado di interrogare le fonti operistiche, anche non presentate a lezione, per individuarne i tratti peculiari e i più idonei alla propria futura esperienza di studio e avranno gli strumenti per reperire le fonti e I testi critici adeguati allo scopo (Capacità di apprendere).

Prerequisiti

Conoscenza delle linee essenziali della storia della letteratura italiana e delle principali istituzioni metriche e poetiche. Non sono richieste specifiche conoscenze tecniche in ambito musicale.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso presenta agli studenti un profilo storico dell’opera italiana dal Seicento al primo Novecento; si propone inoltre di fornire chiavi di lettura e competenze tecniche per comprendere le poetiche dei principali autori e la funzione che la musica ha assolto nel teatro in diverse epoche e nei diversi generi operistici.
Propone lo studio delle strategie teatrali a disposizione della musica. Verranno esaminate le strutture poetiche del libretto, le forme musicali che lo intonano, le tecniche di adattamento al teatro musicale di testi preesistenti, le forme dell’espressione della passione umana drammatizzata.

Programma esteso

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Bibliografia

Gloria Staffieri, “Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana”, Roma, Carocci, 2013
Lorenzo Bianconi , “Il teatro d’opera in Italia”, Bologna, Il Mulino, 1993, pp. 47-96 (Profilo storico dei modelli drammatico musicali).
Ulteriori testi oggetto di verifica verranno definiti dopo la prima settimana di lezione sulla base della composizione dell’aula.
Un dizionario pratico e aggiornato dei termini operistici è: “Le parole del teatro musicale”, a cura di Fabrizio Della Seta, Roma, Carocci, 2010 (questo testo NON sarà oggetto d’esame, ma potrete utilizzarlo per la definizione dei termini tecnici che incontrerete nei testi in programma di studio).
Gli studenti NON frequentanti dovranno seguire il corso "Drammaturgia musicale non frequentanti" sulla piattaforma Elly-Blended

Metodi didattici

A partire dalle fonti, sempre presentate con video o ascolti, il corso sarà organizzato con lezioni frontali e discussioni in aula. Il corso si avvale di materiali via via depositati sulla piattaforma Elly, oltre che del corso on line – anch’esso raggiungibile nella piattaforma Ellly/Blended.

Modalità verifica apprendimento

La verifica consisterà in un solo colloquio orale al termine delle lezioni e negli appelli ufficiali stabiliti dal Dipartimento. È richiesto lo studio approfondito dei testi della bibliografia indicata in itinere durante le lezioni e comunque comunicata sul sito internet e di almeno due opere tra quelle scelte e presentate durante la seconda parte del corso, anch’esse indicate in itinere.
Il colloquio verificherà la comprensione dell’impostazione e dei contenuti dei singoli testi indicati nella bibliografia d’esame; verificherà inoltre, libretto alla mano e su almeno un atto di esse, la capacità dello studente di orientarsi nelle strutture drammatiche delle opere indicate: sarà dunque necessario che siano state ascoltate più volte contestualmente alla lettura almeno del libretto. La mancata conoscenza delle opere indicate è motivo di insufficienza della verifica, così come la mancanza comprensione dei contenuti minimi del corso e l ‘incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento. La conoscenza dei contenuti della bibliografia, la capacità di orientarsi nelle strutture formali operistiche e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente saranno valutati in scala di trentesimi. La capacità di elaborare ulteriori conoscenze e di porre al docente, anche in sede di verifica, domande pertinenti all’approfondimento della materia consentiranno risultati di eccellenza. Ugualmente la capacità di letture integrate e trasversali tra i testi indicati in bibliografia.

Altre informazioni

Impianto audio, video, computer on line in internet