COMPLEMENTI DI ERP
cod. 1006816

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Impianti industriali meccanici (ING-IND/17)
Field
Abilità informatiche e telematiche
Tipologia attività formativa
Altro
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere: mediante le lezioni frontali tenute durante il corso, lo studente acquisirà i metodi e le conoscenze necessari a descrivere i principali moduli presenti in INFOR LN ERP, a comprenderne i criteri con cui avvengono le principali transazioni. Lo studente apprenderà come eseguire le principali transazioni relative alla pianificazione, programmazione e controllo della produzione, alla gestione dei flussi in ingresso e uscita da un magazzino.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: mediante le esercitazioni pratiche condotte su INFOR LN ERP, gli studenti saranno in grado di eseguire in autonomia e in team le principali transazioni informative che sono necessarie per le fasi di pianificazione, programmazione e controllo della produzione. In particolare, lo studente dovrà applicare le conoscenze acquisite per comprendere i dati minimi indispensabili per un corretto funzionamento di un moderno ERP.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di comprendere e valutare in maniera critica i principali sistemi informativi presenti a mercato (ERP) partendo dalle specificità del sistema INFOR LN ERP sul quale saranno svolte le lezioni; utilizzando le conoscenze acquisite dovrà analizzare i sistemi ERP, comprendere le transazioni base ed essere in grado di operare in autonomia e in team per il corretto uso dello strumento.
Capacità comunicative: tramite le lezioni frontali, il lavoro in team, il confronto con il docente e le esercitazioni condotte in modalità “gioco di ruolo”, lo studente acquisisce il lessico specifico inerente i sistemi ERP (in particolare le specificità di INFOR LN ERP), la pianificazione dalla produzione, la gestione degli acquisti e dei ricevimenti, la gestione delle spedizioni e le transazioni di magazzino.
Capacità di apprendimento: lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di sistemi informativi ERP attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici ovvero l’utilizzo in autonomia delle elementari transazioni presenti in un moderno ERP, al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi.

Prerequisiti

Non vi sono propedeuticità obbligatorie, consigliabile avere seguito e superato l’esame di ERP.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire allo studente i criteri generali per l’utilizzo in modo efficiente si un moderno sistema ERP. Pertanto i contenuti proposti durante lo svolgimento delle lezioni riguardano (i) l’architettura dei sistemi ERP (ii) la struttura articolo: anagrafica, distinte base, cicli di produzione (iii) fase di planning (definizione parametri, logiche MPS e MRP) (iv) gestione acquisti e ricevimenti (v) produzione (gestione, avanzamento, prelievi e versamento) (vi) vendite e spedizioni

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Le slide proiettate durante il corso e tutto il materiale impiegato durante le lezioni e le esercitazioni (lucidi, schemi, video etc..) saranno resi disponili agli studenti e condivisi tramite la piattaforma Elly.

Metodi didattici

Il corso ha un peso di 6 CFU, che corrispondono a 42 ore di lezione. Le attività didattiche saranno condotte privilegiando lezioni frontali in aula informatica alternate a esercitazioni. Durante le lezioni frontali vengono affrontati gli argomenti del corso da un punto di vista teorico, al fine di favorire la comprensione profonda delle tematiche e di far emergere eventuali preconoscenze sui temi in oggetto da parte dei formandi.
Durante le esercitazioni, gli studenti saranno tenuti ad applicare la teoria operando direttamente su INFOR LN ERP, simulando la gestione di una azienda manifatturiera reale secondo i criteri metodologici illustrati nelle lezioni didattico. Le esercitazioni saranno condotte con modalità “role playing” ovvero richiedendo agli studenti di svolgere, per un tempo limitato, un determinato ruolo/funzione aziendale (e.g. produzione, ufficio acquisti, spedizione, logistica, etc.) interagendo tra loro tramite il gestionale INFOR LN ERP, al fine di completare un certo numero di transazioni (e.g. rilasciare un ordine in produzione e seguirne l’avanzamento fino alla spedizione, ordinare la merce ai fornitori e gestirne la consegna, etc.).

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede una sessione di Lavoro con lo strumento INFRO LN ERP durante la quale lo studente è chiamato a condurre transazioni sul gestionale immedesimandosi in una specifica figura/ruolo aziendale (e.g. produzione, ufficio acquisti, spedizioni, etc..). La valutazione finale terrà conto di differenti aspetti quali: (i) la capacità dello studente di condurre in autonomia e in modo corretto le transazioni su INFOR LN ERP; (ii) la capacità dello studente di lavorare in team supportando i colleghi nella conduzione dei propri task; (iii) la partecipazione costruttiva alle lezioni condotte in aula; (iv) l’utilizzo di un appropriato linguaggio nel descrivere le transazioni e i task compiuti.

Altre informazioni

- - -