PRODUZIONI ANIMALI E TECNOLOGIE DI ALLEVAMENTO
cod. 15597

Anno accademico 2017/18
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

1 – Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere e comprendere le tecniche di valutazione delle caratteristiche chimiche e fisiche della razione per bovine da latte
- Conoscere le caratteristiche ideali di razioni per bovine da latte di varie categorie
- Conoscere lo schema generale di funzionamento di un software di razionamento per bovine da latte
2 – Conoscenza e capacità di comprensione applicate- saper individuare ed inserire nell’interfaccia software i dati essenziali (dati di input) per la formulazione computerizzata delle razioni
- saper individuare i parametri essenziali di risposta offerti dal programma di formulazione (dati di output)
3 – Autonomia di giudizio
- saper interpretare i parametri essenziali di risposta offerti dal programma di formulazione (dati di output)
- saper apportare modifiche correttive alla formula della razione per ottimizzarne le caratteristiche
4 – Abilità comunicative
- saper comunicare in modo chiaro e semplice le criticità della razione e le modifiche apportate, motivandole opportunamente
5 – Capacità di apprendere
- essere in grado di adattare la formula della razione alle esigenze del committente, in funzione della disponibilità di materie prime e dei prezzi di mercato delle stesse.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si compone di una parte zootecnica ed una di nutrizione e alimentazione fra loro integrate. La parte zootecnica consiste in visite didattiche della durata in genere, di un giorno presso allevamenti di bovini da carne e latte, allevamenti suini e allevamenti avicoli.
la parte di alimentazione e nutrizione include la spiegazione delle tecniche di valutazione delle caratteristiche chimiche e fisiche della razione per bovine da latte, delle caratteristiche ideali di razioni per bovine da latte di varie categorie, dell’utilizzo di programmi di razionamento per la formulazione delle razioni e delle modalità di ottimizzazione della razione.

Programma esteso

Parte zootecnica:
- Visite aziendali presso allevamenti di bovini da carne, da latte, suini e avicoli.

Parte di nutrizione:
- Parametri analitici chimici e fisici per la caratterizzazione della razione;
- Dati di input necessari per il calcolo del valore nutritivo della razione;
- Dati di input necessari per il calcolo dei fabbisogni delle bovine;
- Valutazione della adeguatezza della razione;
- Perfezionamento della razione.

Bibliografia

Appunti dalle lezioni. Articoli monografici indicati durante il corso.
Gli studenti possono trovare i pdf delle lezioni sulla piattaforma Elly (http://elly.veterinaria.unipr.it/2017/) o ottenerle direttamente dal docente a lezione.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte prevalentemente in forma di lezione e, nella parte finale del corso, attraverso attività laboratoriale e studio di casi. Le presentazioni power point utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate all’inizio del corso sulla piattaforma Elly e potranno essere scaricate dagli studenti regolarmente iscritti al corso stesso. Le presentazioni power point sono considerate parte integrante del materiale didattico. Eventuali modifiche apportate alla presentazioni stesse saranno prontamente segnalate dal docente durante le lezioni.Il software utilizzato per le dimostrazioni di razionamento sarà messo a disposizione degli studenti per attività di esercizio facoltativa. Gli articoli di interesse per lo studio delle tematiche trattate saranno indicati durante le lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dei risultati di apprendimento relative a conoscenze, comprensione e applicazione avverrà attraverso esame scritto alla fine del corso, della durata di 1 ora, comprendente n. 5 domande idonee per la valutazione dei 5 descrittori di Dublino.
Per gli studenti con diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge 170/2010, sono previste apposite modalità di supporto.

Altre informazioni

- - -