PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
cod. 18500

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- acquisizione di principi di psicologia dell'educazione
- acquisizione di strumenti di lettura e intervento nell'ambito educativo
- conoscenza e modalità di intervento di ambiti quali la scuola, la famiglia, i servizi
- acquisizione di conoscenze di base delle problematiche che riguardano l'intervento educativo con bambini e adolescenti

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prevede un approfondimento, per chi si appresta a svolgere la professione di educatore, di alcuni principi psicologici fondamentali per un intervento educativo. L'educatore infatti si trova a svolgere un compito di cura e relazione per il quale la conoscenza delle dinamiche psicologiche è molto importante, come strumento di lettura e intervento. Per questo motivo il corso non solo offre le basi della psicologia dell'intervento educativo, ma sono svolti approfondimenti nell'ambito dei contesti scuola, famiglia, servizi, con una particolare attenzione ai bisogni dei bambini e degli adolescenti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Psicologia dell'intervento educativo, Zbignew Formella - Las Roma
Modalità e contesti educativi, Giuseppe Cristoforo, Franco Angeli
Il sostegno alla genitorialità, Francesca Mazzucchielli, Franco Angeli
I bambini ci guardano, Franco Lorenzoni - Sellerio Editore Palermo

Metodi didattici

Insegnamento frontale
Applicazione di alcune tecniche di attivazione
presentazione di esperienze concrete attraverso testimonianze di professionisti

Modalità verifica apprendimento

Nel corso delle lezioni saranno proposte della attività agli studenti che potrebbero essere considerate parte della valutazione finale

Per tutti, frequentati e non frequentanti è previsto un compito scritto a scelta multipla

Altre informazioni

- - -