PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO
cod. 1005533

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
Dimensioni antropologiche pedagogiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende favorire le conoscenze teoriche relative ai concetti base della psicologia dell'educazione e dello sviluppo applicati all'ambito della ospedalizzazione e della formazione; la comprensione di tali problematiche in ambito sanitario; mostrare l'applicazione di tali conoscenze in ambito sanitario; favorire l'autonomia di giudizio rispetto alle questioni teoriche affrontate e buona capacità di comunicare in merito agli aspetti appresi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende fornire conoscenze su alcune tematiche psicologiche relative all'ospedalizzazione del bambino, alla metodologia narrativa e alla progettazione in ambito sanitario.

Programma esteso

Il focus del corso è centrato sull’ospedalizzazione del bambino e in
particolare si focalizza su: reazioni del bambino alla malattia; relazione tra bambino e personale sanitario; medicina narrativa; relazione tra personale sanitario e psicologo; sviluppo di programmi di ricerca e di formazione in ambito sanitario

Bibliografia

Materiale didattico e di studio verrà fornito durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali e lavori di gruppo.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto a domande aperte. L'esame si
compone di 3 domande finalizzate a valutare le conoscenze acquisite e la
capacità di applicarle a situazioni reali.La parte scritta è superata se lo studente risponde correttamente ad almeno 2 domande.La valutazione delle domande, in trentesimi, avviene secondo i seguenti criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il candidato affronta il tema: fino a 10 punti
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal candidato per esporre i concetti: fino a 10 punti
3) Competenze argomentative, ovvero quanto risulta coerente e logica la concatenazione dei concetti esposti: fino a 10 punti. Il voto finale è la media dei voti alle singole domande.

Altre informazioni

- - -