METODOLOGIA DELLA RICERCA 2
cod. 1006675

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
FIESCHI Laura
insegnamento integrato
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

MODULO 1 - Al termine del corso lo studente deve avere appreso, compreso ed essere ingrado di applicare le procedure per la riduzione del rischio in ambito assistenziale;
MODULO 2 - Al termine del corso lo studente deve avere appreso, compreso ed essere ingrado di applicare i concetti base della metodologia della ricerca;
MODULO 3 - Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di valutare, seguire e assistere un travaglio/parto a basso rischio ostetrico nel rispetto delle direttive OMS.
MODULO 4 - Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere e applicare gli elementi essenziali di assistenza e gestione nell’emergenza ostetrica durante le simulazioni. Questo passaggio è propedutico all'applicazione di queste conoscenze nel contesto assistenziale. L’insegnamento ha anche come obiettivo il conseguimento di capacità comunicative con la paziente, il contesto familiare e tutti gli operatori sanitari coinvolti in situazioni di emergenza.

Prerequisiti

Conoscenze degli elementi di base della ricerca scientifica; Conoscenze degli elementi di base della assistenza al parto fisiologico e in presenza di patologia

Contenuti dell'insegnamento

Il corso integrato si compone di diversi moduli, a cui si rimanda per i dettagli. Complessivamente i contenuti riguardano l'assistenza ostetrica in ambito fisio-patologico e in situazioni di urgenza/emergenza, la prevenzione del rischio clinico e la metodologia della ricerca in ambito ostetrico

Programma esteso

Per il programma esteso si rimanda alle schede dei singoli moduli

Bibliografia

Fain James A. - La ricerca infermieristica. Leggerla, comprenderla e applicarla. Mc Graw-Hill;
Manuale per la formazione degli operatori sanitari (Ministero della Salute); FISIOLOGIA DELLA NASCITA, SPANDRIO, REGALIA, BESTETTI, CAROCCI FABER ED.;
WHO RECOMMENDATIONS INTRAPARTUM CARE FOR A POSITIVE CHILDBIRTH EXPERIENCE, 2018;
Dispense pubblicate sulla piattaforma Elly a cura dei docenti.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di casi clinici ed esercitazioni in aula e nel laboratorio di simulazione

Modalità verifica apprendimento

Esame orale con valutazione in trentesimi. Valutazione collegiale considerata la media ponderata in base ai CFU

Altre informazioni

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