DIGITAL MARKETING
cod. 1006332

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali relative alla definizione delle strategie di comunicazione e di relazione con i consumatori attraverso il canale online.
Attraverso lo studio di casi pratici, la partecipazione a lavori di gruppo e l'incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le conoscenze utili alla comprensione della
manovra delle leve di marketing digitale.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

- capire e spiegare i cambiamenti avvenuti nei modelli di interazione tra impresa e consumatore e, conseguentemente, nei tradizionali approcci di marketing management a seguito della rivoluzione digitale;

- applicare i principi e le fasi della pianificazione di digital marketing a situazioni concrete di impresa;

- individuare i key performance indices più opportuni in funzione degli obiettivi di misurazione di ogni specifica attività di marketing digitale;

- sostenere un colloquio con aziende o professionisti del settore su questioni relative alla comunicazione online e, in particolare, alla gestione della brand identity e della relazione con i consumatori attraverso i canali digitali.

Prerequisiti

Nessuna propedeuticità

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del corso fanno riferimento alle best practices nell’ambito della gestione dei canali digitali e della pianificazione di marketing on line delle imprese industriali e commerciali. In particolare, l’attività formativa verterà sui seguenti argomenti:
- Comunicazione digitale
- Comprendere il nuovo consumatore online;
- Pianificare la strategia di marketing digitale;
- eCRM;
- Social Media Marketing Strategy;
- Web intelligence e social media monitoring;
- Ricerche di Marketing online.

Programma esteso

Non previsto

Bibliografia

1. Perretti P. (2011), Marketing Digitale. Scenari, strategie, strumenti. Apogeo.
I capitoli da studiare sono i seguenti:
- Capitolo 2 (solo per i non frequentanti)
- Capitolo 3
- Capitolo 4
- Capitolo 5 (tranne i paragrafi 5.1, 5.5 e 5.6)
- Capitolo 6
- Capitolo 9
- Capitolo 10 (letture di approfondimento)

2. Dispensa a cura del docente disponibile presso il centro fotocopie di Dipartimento.

Si consiglia di monitorare il syllabus nelle settimane precedenti l'inizio del corso per eventuali aggiornamenti.

Metodi didattici

Ai fini del perseguimento degli obiettivi formativi, il corso prevede l'impiego di diversi metodi didattici.

- Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali e testimonianze di manager aziendali e professionisti del settore (20% delle lezioni).
- Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi e dell’autonomia di giudizio: analisi e discussione di case studies in aula. Il docente faciliterà la riflessione e incoraggerà la partecipazione attiva degli allievi alla discussione.
- Acquisizione del linguaggio tecnico: gli studenti saranno coinvolti nella lettura di articoli scientifici aventi per oggetto l’applicazione delle conoscenze teoriche discusse durante le lezioni a problemi pratici.
- Acquisizione delle capacità di apprendimento: Le lezioni favoriranno la partecipazione degli studenti e la discussione anche critica dei principali temi presi in esame.

Il docente è disponibile durante il suo orario di ricevimento studenti per chiarimenti sulle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante una prova finale in forma scritta con domande a risposte aperte o semistrutturata. La prova scritta avrà una durata di 60/90 minuti (a seconda del tipo e del numero di domande formulate) e sarà valutata con un punteggio da 0 a 30.
Qualora vengano svolti dei project work durante il corso, la valutazione degli stessi concorrerà (per il 25%) alla definizione del voto finale.
Durante la prova d’esame è vietato l’utilizzo di cellulari, smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo elettronico.
Non è prevista la possibilità di effettuare un’integrazione orale del voto.
I risultati dell’esame saranno pubblicati sul portale Esse3. Gli studenti possono visionare l’esame, previo appuntamento con il docente.

Altre informazioni

- - -