VALUTAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI
cod. 1006288

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI

Obiettivi formativi

A partire dall'analisi di situazioni reali in diversi contesti formativi (formazione professionale e continua) e mediante un approccio didattico di tipo esperienziale, gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare abilità relative alla elaborazione di: 1) diversi tipi di documenti progettuali; 2) interventi di valutazione di formativi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- Contesti istituzionali e organizzativi degli interventi formativi
- Approcci e modelli di progettazione di interventi educativi e formativi
- Approcci, modelli e disegni di valutazione di interventi formativi

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I testi obbligatori per favorire il raggiungimento degli obiettivi del corso sono:

D. Felini, R. Trinchero, Progettare la media education. Milano, Franco Angeli.

+

D. Robasto, 2014, La ricerca empirica in educazione, Milano, Franco Angeli

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo (cicli di apprendimento esperienziale, lezioni euristico socratiche, studi di casi, simulazioni) con una continua valorizzazione delle esperienze dirette dei partecipanti e delle interazioni tra i soggetti in apprendimento nonché con richiami alle interconnessioni tematiche con altri insegnamenti del corso.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione formativa verrà monitorata costantemente durante lo svolgimento delle attività in aula .

La valutazione sommativa verrà effettuata secondo la seguente modalità:

- la discussione critica di un lavoro di Project work (svolto individualmente o in gruppi di massimo 5 persone) che prevede l'elaborazione di un documento progettuale rispondente ai criteri illustrati nel corso, nelle slide e nei manuali di riferimento, con allegato relativo piano di valutazione.
Gli studenti non frequentanti che avessero dei dubbi circa l'impianto del documento progettuale, possono inviare un-email alla docente.

Altre informazioni

- - -