IGIENE GENERALE E APPLICATA (INTERDISCIPLINARE)
cod. 1002600

Anno accademico 2019/20
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Field
Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: IGIENE, SANITA' PUBBLICA E POLITICHE DELLA SALUTE

Obiettivi formativi

In linea con quanto proposto a livello internazionale dall' "Institute for International Medical Education (IIME), Task force for Assessment" e a livello nazionale dal "Core curriculum" per la Laurea magistrale in Medicina e chirurgia proposto dalla Conferenza dei Presidenti dei CdLM italiani, l’obiettivo per gli studenti è la conoscenza e comprensione delle principali tematiche dell’igiene e della sanità pubblica. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare i più importanti determinanti di salute e di malattia nell'ambito delle trasmissibili e non trasmissibili e nell'ambito delle attività di sorveglianza con l'obiettivo di comprendere l’importanza di proteggere e promuovere la salute a livello di comunità.

Prerequisiti

L’esame di Semeiotica e l’esame di Microbiologia.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo "Igiene generale e applicata - interdisciplianre" è parte integrante del corso IGIENE, SANITA’ PUBBLICA E POLITICHE DELLA SALUTE e riguarda gli aspetti generali e specifici di Igiene e sanità pubblica.
Inquadramento generale dell' epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive con l’approfondimento dei concetti di profilassi diretta ed indiretta, vaccinoprofilassi e chemioprofilassi.
Ruolo ed importanza dei determinanti di salute e di malattia; in particolare, il modulo approfondisce l’epidemiologia delle malattie ad alto impatto socioeconomico e prende in esame i fattori di rischio modificabili e non modificabili, i concetti di medicina preventiva, medicina predittiva, screening, educazione sanitaria e promozione della salute.
Il modulo approfondisce le tematiche di sorveglianza e controllo di specifici rischi sanitari con riferimento in particolare alle malattie trasmissibili non prevenibili con vaccini, l'igiene degli alimenti, le infezioni correlate all'assistenza (ICA) e l'antimicrobico resisitenza.

Programma esteso

Epidemiologia e Profilassi Generale delle Malattie Infettive
Definizione di immunoprofilassi e chemioprofilassi. Caratteristiche dell’immunoglobulinoprofilassi
Utilizzi possibili delle immunoglobuline per la prevenzione delle malattie infettive. Effetti indesiderati delle immunoglobuline.
Chemioprofilassi primaria e secondaria
La vaccinologia. Piani e campagne vaccinali.
Che cos’è un vaccino e come esplica la sua azione. Tipi di vaccini e caratteristiche principali. Durata dell’immunità da vaccini. Principali controindicazioni e reazioni avverse ai vaccini.
Cosa si intende per herd immunity, eradicazione, eliminazione e contenimento di una malattia infettiva.
I determinanti di salute e malattia: determinanti modificabili e non modificabili, determinanti sociali e diseguaglianze di salute.
Fattori di rischio individuali e stili di vita: attività fisica, alimentazione, fumo alcol e altre dipendenze.
Principali metodologie per la rimozione dei fattori di rischio.
Promozione della salute, comunicazione, educazione sanitaria Health Literacy, Empowerment e Advocacy. Figure professionali coinvolte nell’informazione ed educazione sanitaria.
Nutrizione e Igiene degli alimenti: fabbisogni alimentari, consumi alimentari in Italia, malnutrizione, sovrappeso e obesità e quali sono gli effetti sulla salute. L’epidemiologia di sovrappeso e obesità e disordini del comportamento alimentare.
La sicurezza alimentare: infezioni veicolate da alimenti e tossinfezioni alimentari, i principali agenti responsabili di infezioni e tossinfezioni alimentari e strategie di controllo. Metodi per l’indagine epidemiologica in caso di tossinfezioni alimentari.
Il sistema HACCP e le sue applicazioni.
Definizione e frequenza delle infezioni correlate all’assistenza.
I microrganismi maggiormente responsabili di infezioni correlate all’assistenza e i fattori di rischio per l’insorgenza delle ICA.
Principali modalità di trasmissione delle infezioni correlate all’assistenza.
Modalità di prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.
Il fenomeno dell’antimicrobico resisitenza microrganimi multiresistenti (Multidrug-Resistant Organisms, MDRO) e
quali sono le modalità di prevenzione.
Rischi Sanitari del viaggiatore Internazionale.
Incidenti e Infortuni: aspetti epidemiologici e di prevenzione degli incidenti stradali e impatto delle principali politiche di sicurezza stradale in Italia; aspetti epidemiologici e di prevenzione degli incidenti domestici.
Emergenze Sanitarie.

Bibliografia

• Barbuti S, Bellelli E, Fara GM, Giammanco G. Igiene e medicina preventiva (4° ediz). Monduzzi, Bologna, 2014.
• Signorelli C: Igiene, epidemiologia e sanità pubblica (Secrets, VI EDIZIONE). SEU, Roma, 2017.
Tarsitani G, Signorelli C, Mastroeni I. Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica. 5000 Quesiti a scelta multipla (V EDIZIONE). SEU Roma, 2012

Metodi didattici

L’insegnamento verrà svolto con lezioni frontali e con didattica interattiva e presentazione di casi studio che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con dati e situazioni reali per comprendere quanto gli strumenti e le tematiche della sanità pubblica siano trasversali ai diversi ambiti clinici.

Modalità verifica apprendimento

Il modulo è parte integrante del corso di "Igiene, sanità pubblica e politiche per la salute"
Il corso prevede un unico esame finale (scritto e orale.)
La prova scritta valuterà le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti durante il corso. La prova orale servirà a verificare le capacità di collegamento, apprendimento, di analisi critica e di comunicazione acquisite dagli studenti alla fine del corso.

Altre informazioni

- - -