NEURORADIOLOGIA III
cod. 1004913

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diagnostica per immagini e radioterapia (MED/36)
Field
Scienze e tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI IV

Obiettivi formativi

Neuroradiologia avanzata: conoscere la tecnica di acquisizione, risocostruzione e post-processing dell’imaging tramite TC ed RM, con specifico riferimento all’ottimizzazione del protocollo imaging in relazione al quesito clinico. Conoscere le principali indicazioni cliniche agli esami di risonanza. Conoscere e comprendere le sequenze utilizzate nei protocolli di RM e imparare a riconoscerle. Conoscere le basi dell'anatomia RM. Conoscere e comprendere le basi della semeiotica RM nella patologia ed imparare ad individuare e riconoscere le più frequenti alterazioni. Protocolli d'esecuzione esami RM di Neuroradiologia (RM encefalo , ipofisi, massiccio facciale, CUI , Angio RM , RM - TSA , RM rachide). Protocolli d'esecuzione esami RM fetale. Tecniche di trattamento radiante per patologia oncologica.

Prerequisiti

Aver superato l'esame di Diagnostica per immagini e radioterapia III

Contenuti dell'insegnamento

Protocolli di acquisizione di imaging avanzato TC ed approccio sperimentale e clinico alla RM, in Neuroradiologia. Le tecniche ad alta complessità e loro applicazione clinica.

Programma esteso

Neuroradiologia:
Fondamenti di tomografia computerizzata (TC) in relazione alla diagnostica specialistica, con particolare attenzione alle caratteristiche hardware e tecniche di ottimizzazione della dose radiante in relazione al question clinico. Integrazione di fondamenti clinici ed oncologici per l’acquisizione, ricostruzione e post- processing dell’imaging toracico avanzato in ambito specialistico. Indicazione a protocolli TC a bassa e bassissima dose, tecnica di acquisizione ed opzioni di ricostruzione. Fondamenti di risonanza magnetica (RM). Integrazione clinica all’esecuzione tecnica dell’esame RM, in particolare fondamenti di medicina atti alla comprensione del quesito clinico per una selezione ragionata del protocollo RM in relazione alla patologia, quesito clinico e rapporto costo/beneficio. Fornire contenuti medici di base e sviluppare le conoscenze tecniche e pratiche precedentemente acquisite al fine di ottimizzare l’esecuzione di esami RM. RM (tecnica statica e dinamica), discussione di casi clinici. Criteri di correttezza e parametri geometrici RM encefalo , ipofisi, massiccio facciale, CUI , Angio RM , RM - TSA , Rm rachide, consenso informato , utilizzo del MDC in esami RM neuro, protocolli di sicurezza negli ambienti RM. Tecniche di trattamento radiante di neoplasie. Le tecniche ad alta complessità e loro applicazione clinica.

Bibliografia

Materiale fornito dai docenti e libri di testo di riferimento in lingua italiana ed in lingua inglese, articoli scientifici. Linee guida della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM).

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -