PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
cod. 09190

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (M-PSI/06)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza delle
basi teoriche e metodologiche relative alla valutazione e all’intervento nei disturbi psicopatologici dell’età
evolutiva.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le
conoscenze teoriche acquisite per spiegare i diversi quadri evolutivi.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e di riflessione sui problemi
metodologici e sulle relazioni tra le specifiche posizioni teoriche e i recenti risultati empirici.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di discutere criticamente i concetti
relativi alla psicopatologia dello sviluppo e di identificare i confini tra intervento psicoeducativo e
psicoterapeutico.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere i più recenti approcci
teorici e i principali strumenti di valutazione e di intervento nell’ambito della psicopatologia dello sviluppo.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha l’obiettivo di fare acquisire agli studenti una conoscenza chiara dei diversi quadri clinici della
psicopatologia dello sviluppo e di alcune metodiche di intervento psicologico con particolare riferimento
all’approccio cognitivo comportamentale e al comportamentismo così detto di terza generazione. Gli
studenti saranno capaci di discriminare le principali sindromi cliniche in base ad un certo numero di criteri
oggettivi delineati nei sistemi internazionali di classificazione (ICD-10 e DSM-IV) e condivisi dalla comunità
scientifica. Inoltre, potranno padroneggiare un inventario ragionato degli strumenti di valutazione e di
intervento disponibili oggi e scaturiti dalle più recenti ricerche scientifiche.

Programma esteso

La disabilità intellettiva. I disturbi dello spettro autistico. I disturbi di apprendimento. I disturbi di comportamento con particolare riferimento al disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività. I disturbi d’ansia in età evolutiva. I disturbi dell’umore in età evolutiva. I principali metodi di intervento, di matrice cognitivo - comportamentale, sulla psicopatologia dello sviluppo. I metodi di valutazione sperimentale a soggetto singolo sull’efficacia dei metodi di intervento.

Bibliografia

Celi F. e Fontana D. (2010) Psicopatologia delle sviluppo. Storie di bambini e psicoterapia. Milano: Mc-Graw-Hill. (pp.564).

Metodi didattici

A lezione gli argomenti vengono trattati nei loro aspetti generali e secondo un ordine che non rispecchia necessariamente quello dei capitoli del libro. In aula verrà dato ampio spazio anche a discussione di casi clinici, analisi e discussioni di video di casi clinici, approfondimenti e chiarimenti su richiesta degli studenti, lettura e commento critico di articoli, prove di verifica in itinere.

Modalità verifica apprendimento

Oltre a prove in itinere, l’esame prevede una prova scritta con 31 domande chiuse V/F sul libro di testo

Altre informazioni

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