COMPLEMENTI DI LOGISTICA E SCM
cod. 1005671

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Impianti industriali meccanici (ING-IND/17)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso, lo studente avrà approfondito alcune delle tematiche trattate negli insegnamenti di “Logistica industriale “ e “Supply chain management”. Ci si attende pertanto che lo studente abbia acquisito competenze specialistiche in ambito di logistica e supply chain management, principalmente basate su un rigoroso approccio scientifico e relative alla capacità di affrontare e risolvere problemi reali tramite l’uso del calcolatore e di MS Excel®.

Competenze:
Le conoscenze acquisite dallo studente potranno essere utilizzate allo scopo di progettare i processi di supply chain e il sistema logistico. Inoltre, lo studente sarà in grado di valutare quantitativamente alcuni aspetti specifici della supply chain e dei processi logistici.

Autonomia di giudizio:
Lo studente sarà in grado di valutare quantitativamente alcuni aspetti specifici della supply chain e dei processi logistici, quale, ad esempio, l’impatto ambientale o l’opportunità di strategie di reverse logistics.

Capacità comunicative:
Lo studente dovrà acquisire il lessico specifico inerente alle tematiche trattate nel corso. Ci si attende che lo studente sia in grado di esporre, sia in forma verbale sia in forma scritta, i principali concetti illustrati a lezione.

Capacità di apprendimento:
Lo studente che avrà frequentato il corso acquisirà un panorama completo sulle attività logistiche e sul supply chain management, e sarà pertanto in grado di approfondire le proprie conoscenze in tali ambiti, tramite la consultazione autonoma di testi specialistici e riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.

Prerequisiti

Il corso può essere seguito con profitto solo avendo frequentato i corsi di Logistica Industriale e Supply chain management.

Contenuti dell'insegnamento

il corso approfondisce alcune delle tematiche già trattate negli insegnamenti di “Logistica industriale “ e “Supply chain management” e propone la trattazione di argomenti complementari a tali corsi, principalmente basati su un rigoroso approccio scientifico e relativi a dati reali ed esercitazioni pratiche svolte attraverso lo strumento MS Excel®. Ai discenti viene, inoltre, proposta l’analisi di alcuni casi studio relativi alle tematiche trattate.

Programma esteso

- Introduzione al corso;
- Reverse logistics e sostenibilità della supply chain;
- Inventory management
- Cold chain management
- picking
- esercitazioni di laboratorio.

Bibliografia

Appunti del corso

Metodi didattici

Gli argomenti sono affrontati principalmente attraverso lezioni frontali. Durante il corso viene proposta agli studenti la trattazione di alcuni casi studio inerenti a tematiche specifiche. Vengono inoltre propose esercitazioni di laboratorio su alcuni dei temi trattati a lezione.

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà sostenuto in forma scritta di esercitazione con Microsoft Excel (obbligatoria) ed eventuale orale (facoltativo). Il superamento della prova eseguita con Microsoft Excel è da intendersi come prerequisito per il superamento dell'esame e l'accesso all'eventuale prova orale. Nel corso dell'eventuale prova orale, il discente dovrà dimostrare la padronanza degli argomenti trattati ed il relativo collegamento coi casi studio proposti. Inoltre, laddove lo studente rifiuti il voto conseguito al termine della prova orale, il voto riportato nell'esercitazione con Microsoft Excel sarà considerato come rifiutato e lo studente dovrà pertanto ripetere la prova.

Altre informazioni

- - -